Coronavirus: ecco tutti i dati aggiornati con l’andamento dei contagi nel Lazio. GRAFICI

Altre Notizie  

Pubblicato 25-03-2020 ore 11:14  Aggiornato: 26-03-2020 ore 10:32

Coronavirus: tutti i dati aggiornati con l’andamento dei contagi nel Lazio. Ecco le rappresentazioni grafiche, realizzate per noi dal Dottor Matteo Mezzi, sulla base dei dati ufficiali – aggiornati al 24 marzo – della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile.

1: Viene visualizzato l’andamento delle persone attualmente positive al covid-19. Il grafico tende verso l’alto fino a quando il numero dei guariti non supera quello dei positivi giornalmente.

2: Mostra l’andamento giornaliero dei casi di Covid-19. Come vediamo negli ultimi due giorni è presente una curva verso il basso determinata da un calo dei casi positivi giornaliero.

3: mostra quattro curve. Partendo dall’alto troviamo la curva gialla che indica il totale delle persone attualmente positive (rif. 1 grafico), la curva arancione indica il totale dei positivi ospedalizzati, la curva blu i casi ricoverati con sintomi e la curva grigia i casi in terapia intensiva. La curva arancione più si avvicinano alla curva gialla e più significa che i casi positivi hanno bisogno di essere ospedalizzati in che modo? Lo determinano le ultime due curve, in particolare la curva grigia. Il pericolo aumenta con l’aumentare della curva grigia.

4: indica la situazione, aggiornata alla data sotto indicata, dei pazienti guariti e dei deceduti dall’inizio della pubblicazione dei dati. Come vediamo oggi in particolare la curva blu, che indica i pazienti dimessi, corre verso l’alto. Segno positivo dopo ieri dove si era incontrata con la curva arancione che indica le persone decedute.

5: la curva blu indica i tamponi effettuati mentre l’arancione il totale delle persone che hanno contratto il virus. l’avvicinarsi delle due curve può significare una maggiore precisione verso i pazienti a cui sottoporre il tampone, ma anche un aumento delle persone che hanno contratto il virus.

6: il grafico di sinistra indica in percentuale quante persone ospedalizzate necessitano di terapia intensiva e quante no. Il grafico di destra indica in percentuale quante persone delle attualmente positive necessitano della terapia intensiva.

7: il grafico di sinistra indica il tasso di letalità, ad oggi, cioè quante persone che hanno contratto il virus sono morte. Il grafico di destra indica il tasso di guarigione, ad oggi, delle persone ospedalizzate calcolato dalla prima pubblicazione dei dati da parte della Protezione Civile.

8: quest’ultimo grafico indica la percentuale di persone che hanno contratto il virus ad oggi rispetto la popolazione della regione (dati ISTAT 2018) calcolato dalla prima pubblicazione dei dati da parte della Protezione Civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login