fbpx
HomeAltre NotizieCosa Considerare per la Tua Strategia di Comunicazione 2022
spot_img

Cosa Considerare per la Tua Strategia di Comunicazione 2022

Articolo Pubblicato il :

Cosa Considerare per la Tua Strategia di Comunicazione 2022

Comunicare può sembrare semplice e alla portata di tutti.

L’uomo comunica da sempre, a gesti, con parole, sguardi, arte, in tutti i modi possibili per trasmettere i propri sentimenti, bisogni, amori, timori, e qualsiasi altra cosa la mente suggerisca.

Ma c’è una netta differenza tra comunicare e farlo in maniera efficace.

Le aziende di tutti i settori sanno bene quanto una comunicazione in linea con lo spirito aziendale, studiata a fondo, e strategicamente pensata per raggiungere specifici obiettivi sia la chiave per ottenere il successo.

Su cosa si basa una strategia comunicativa aziendale?

Nel caso delle piccole e medie imprese, gli elementi principali sono da ricercare nel cuore dell’azienda stessa e del brand, nella missione che le caratterizza e nelle preferenze del pubblico di destinazione.

Bisogna infatti conoscere le persone a cui si vuole vendere per comprendere come comunicare con loro in modo efficace e aumentare i profitti.

Comunicare sui social media

Tra i canali di comunicazione più utilizzati oggi dalle aziende, i social permettono di relazionarsi in modo ravvicinato con i clienti, ascoltare le loro preoccupazioni, seguirli nel processo di vendita, influenzare i loro acquisti e catturarne i desideri per migliorare prodotti e servizi.

La comunicazione sui social deve però essere studiata e non lasciata al caso, il che richiede l’impiego di risorse e tempo per capire se comunicare con video o immagini, in modo informale o formale, etc.

I social sono molto informali, ma se il tuo brand punta sull’eleganza e la sobrietà, è meglio restare fedeli al branding e comunicare in modo formale ma disponibile.

Utilizza i regali promozionali 

Da decenni le imprese regalano alcuni prodotti specifici, spesso quelli che i loro clienti tipo vorrebbero ricevere in regalo, personalizzandoli con nome e marchio aziendale.

Dalle penne all’abbigliamento impermeabile, c’è sempre un motivo per regalare oggetti di utilità quotidiana con il nome e logo della tua azienda ai tuoi clienti, dipendenti e prospects.

Si tratta di una pubblicità semplice e genuina che ha sempre funzionato, che si può adottare anche con un piccolo budget, e che puoi sfruttare in base alla stagione.

Quando la primavera si avvicina e si intravedono le spiagge dorate e il mare all’orizzonte, puoi personalizzare tutti gli oggetti che utilizziamo al mare, dalle borse tote bag fino agli occhiali da sole, e sorprendere  il tuo target audience in un modo unico, invece che investire tutto nella pubblicità digitale.

Ci sono però anche oggetti più comuni e utilizzabili durante tutto l’anno, alle fiere di settore così come in ufficio, ovvero i lanyards, che puoi regalare a clienti fidelizzati e futuri dopo averli personalizzati a dovere.

I lanyard personalizzati hanno un costo contenuto e rimangono sempre visibili quando indossati; quindi, sono oggetti di comunicazione efficaci e strategici.

Adattabilità

Come dimostrato durante il picco della pandemia COVID-19, le aziende devono sapersi adattare.

I toni comunicativi durante il periodo più buio della pandemia sono cambiati, ed è stato allora che le aziende hanno intrapreso un metodo di comunicazione basato sulla comprensione e la vicinanza solidale piuttosto che focalizzarsi sui messaggi a sfondo prettamente commerciale, per evitare di sembrare insensibili agli occhi dei consumatori.

Allo stesso modo, i team devono adattarsi ai momenti in cui l’impresa fatica a trovare il modo migliore per vendere, e bisogna saper dimostrare, a parole o immagini, che si è in grado di catturare l’attenzione a partire dalle e-mail, che sono ancora oggi uno dei canali di marketing più efficaci per tanti settori e aziende.

Branding 

Una strategia di branding è imprescindibile per creare una strategia comunicativa.

Il branding aiuta a delineare i contorni che rendono uniche le aziende, dando modo ai team di collaborare per creare una guida dove sono contenuti tutti i tratti distintivi dell’impresa, così che in ogni momento tutti  possano leggerla per sapere cosa scrivere, dove scrivere, e quando scrivere.

Se vuoi comunicare in modo efficace nel 2022, analizza il tuo cliente tipo, adotta una strategia di branding definita e sfrutta i regali promozionali per veicolare messaggi chiari e tangibili.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE