Crollo della falesia ad Anzio, il sindaco scrive a Zingaretti: "Riprendano gli interventi di messa in sicurezza"
Ennesimo crollo della falesia ad Anzio. E’ accaduto ieri lungo la costa sull’Ardeatina, all’altezza di via Varese. In quel tratto non sono stati ancora installati i pannelli antierosione nell’ambito d...
Ennesimo crollo della falesia ad Anzio. E’ accaduto ieri lungo la costa sull’Ardeatina, all’altezza di via Varese. In quel tratto non sono stati ancora installati i pannelli antierosione nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza programmati dalla regione lazio. Questa mattina il sindaco Candido De Angelis ha scritto al presidente della Regione, Zingaretti, per sollecitare la ripresa degli interventi per tutelare la costa anziate già compromessa da tempo.
"Abbiamo sfiorato la tragedia, ieri mattina, -dice il sindaco -lungo la costa di Anzio, a causa dell'ennesimo distacco di una grande porzione di falesia che, dalla strada, si è riversata nella sottostante spiaggia, all'altezza di Via Varese sulla litoranea Ardeatina. Lungo la costa anziate, nel tratto non ancora coperto dai lavori regionali di messa in sicurezza, (tra Lido Marechiaro ed i resti della Villa Neroniana), tramite il posizionamento dei <pennelli antierosione>, tra l'altro molto frequentato dai cittadini, dai turisti e dai pescatori, anche durante il periodo invernale, continuano a verificarsi consistenti cedimenti della falesia, che mettono in serio rischio l'incolumità pubblica e quella dei residenti a ridosso della litoranea".
"Si tratta di un'opera fondamentale, ferma da tempo al primo lotto dei lavori, attesa da tutti gli operatori e dalla popolazione, per la messa in sicurezza della costa e delle aree di pregio del nostro territorio, - conclude nella nota il Sindaco De Angelis - che non può essere ulteriormente rinviata. Necessita intervenire con assoluta urgenza, in casi come questo gli atti e l'agire amministrativo è direttamente collegato con la vita delle persone".