fbpx
HomeArchivio Sport700 Km in bicicletta, da Nettuno ad Assisi, per onorare la memoria...
spot_img

700 Km in bicicletta, da Nettuno ad Assisi, per onorare la memoria di Gino Bartali. Parte oggi la missione di Tony Lonero.

Articolo Pubblicato il :

Un viaggio da Nettuno ad Assisi, percorrendo in tutto 700 chilometri in bicicletta, con partenza alle 15.00 di venerdì 7 ottobre, e arrivo sabato 8 Ottobre, nel corso della mattinata. E’ quello che intraprenderà il nostro amico Tony Lonero – che da anni lotta contro la sclerosi multipla – per consegnare a Gioia Bartali, nipote di Gino, una bandiera americana. La bandiera è stata donata da un gruppo di veterani come segno di riconoscenza da parte delle Forze Armate e dei Veterani americani a Gino Bartali, che salvò tante vite in un momento troppo buio della storia. Gioia Bartali a sua volta porterà la bandiera al Museo della Memoria di Assisi.

https://www.visit-assisi.it/monumenti-e-luoghi-dinteresse-2/musei/museo-della-memoria/

Tony Lonero è figlio di Anthony Lonero e Joann Bary, nonché  fierissimo nipote di Alex Bary, ucciso in servizio poco dopo lo sbarco in Normandia avvenuto nel 1944, vicino St.Lo, in Francia. Con la sua traversata in bicicletta vuole onorare Gino Bartali, che salvò tante vite durante l’occupazione tedesca rischiando la sua vita anche all’’insaputa della famiglia.

Una volta incontrata Gioia, Tony Lonero partirà alla volta di Grosseto, dove parteciperà alla cena organizzata sul campo di baseball dove Tony ha giocato per raccogliere  fondi per la sclerosi multipla, di cui è affetto Tony.

Si riparte per Nettuno domenica mattina, il 10 ottobre: in tutto 700 chilometri in bicicletta.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE