fbpx
HomeArchivio Altre NotizieDa questo mese di gennaio alla Matteotti di Aprilia partono i corsi...

Da questo mese di gennaio alla Matteotti di Aprilia partono i corsi Pon

Articolo Pubblicato il :

Partiranno a gennaio i primi corsi Pon che permetteranno agli alunni dell’istituto comprensivo Giacomo Matteotti di Aprilia di approfondire, giocando, conoscenze e ampliare esperienze e competenze attraverso laboratori teatrali, matematici, digitali, sportivi, storici e musicali in orario pomeridiano. Grazie alla grande progettualità messa in campo dal team dell’istituto lo scorso anno, quest’anno l’istituto si è assicurato un investimento tale da poter attivare ben sette corsi pomeridiani interamente finanziati con i Pon. Alcuni partono già a gennaio alla ripresa delle attività scolastiche. Sono rivolti a tutti gli alunni dell’istituto sia della primaria sia della secondaria di primo grado.

“Anche i Pon rientrano nell’obiettivo della verticalità –spiega la dirigente scolastica Marzia Mancini– che permette di strutturare un percorso formativo progressivo per tutti gli studenti dell’istituto comprensivo attraverso progettualità comuni o comunque di scambio tra le diverse età”.

I sette moduli pomeridiani rientrano nella progettualità “Insieme ci divertiAMO e impariAMO” e sono: “Sport e vita sana” con un corso di scherma; “Teatrando si impara” un laboratorio teatrale; “Adesso tocca a noi” un laboratorio di musica; “matematica d’amare” con giochi matematici e digitali; “scienziati in erba” con un laboratorio di scienze all’aria aperta; “robottiamo” laboratorio di coding e robotica e “La storia siamo noi” con un laboratorio specifico sulla storia locale attraverso visite guidate sul territorio. Tutte le informazioni sono sul sito internet della scuola http://www.icmatteottiaprilia.edu.it/

L’istituto comprensivo Matteotti ricorda infine l’appuntamento dell’Open Day del 12 gennaio a partire dalle ore 16.30 presso la sede della secondaria di primo grado in via Respighi, 6 dove è possibile toccare con mano il lavoro svolto dai ragazzi, il loro impegno e il loro entusiasmo. Tramite l’open day sarà possibile avere un’idea in vista delle iscrizioni delle tante attività dell’istituto che vengono svolte quotidianamente con gli alunni e che riportiamo in questa tabella sicuramente non esaustiva.

AmbitiAttività svolteRiconoscimenti
MUSICAProgetti d’istituto sulla coralità attraverso la promozione di eventi propri come il concerto di San Francesco, il PoppyDay e il concerto di Natale su tematiche sociali.   
 Attivazione della sezione ad indirizzo musicale con la possibilità di studiare gratuitamente per i tre anni di percorso, uno strumento musicale tra chitarra, pianoforte, violino e clarinetto con la possibilità di entrare a far parte dell’Orchestra e del Coro Matteotti.Coro Matteotti 2019: Primo premio assoluto Concorso Internazionale Città di Veroli 2021: Primo premio assoluto Concorso Internazionale Esperia 2021: Secondo premio e premio del pubblico Concorso Nazionale Città di Riccione 2022: Primo premio assoluto Concorso Musicale Terra di Severino – Città di Roccasecca   Orchestra Matteotti 2019: Primo premio assoluto Concorso Internazionale Città di Veroli 2019: Primo premio assoluto Concorso Nazionale ” SI viaggia RE” Rionero in Vulture 2021: Secondo premio Concorso Internazionale Esperia 2022: Terzo premio Concorso Musicale Terra di Severino – Città di Roccasecca
 Organizzazione del festival delle Orchestre Pontine-memorial Andrea Di Gioia, che annualmente porta ad esibirsi nel nostro istituto le scuole ad indirizzo musicale della provincia di Latina con i loro organici orchestrali.2019: finanziamento del piano delle arti con un cortometraggio “Il Viaggio di Marco” alla scoperta del territorio collegato al festival
 Possibilità per tutti di studiare uno strumento musicale o di continuarne lo studio al termine del percorso, attraverso convezioni specifiche.   
MATEMATICA E SCIENZEPartecipazione a vari progetti finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio tra i quali Differenzio anch’io e Pangea. 
 Partecipazione e organizzazione dei giochi matematici.   
SICUREZZA E LEGALITA’Collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri per diffondere la cultura della legalità.Riconoscimento ufficiale di “Scuola Virtuosa” per aver attuato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla tematica della sicurezza in rete
SPORTAttivazione della sezione ad indirizzo sportivo che prevede un’ora settimanale aggiuntiva per le seguenti attività sportive: scherma, basket e calcio nella classe prima; atletica leggera, basket e calcio nella classe seconda; basket, pallamano e calcio nella classe terza. In aggiunta partirà un progetto gratuito che prevede 1 ora al mese per Karate e difesa personale, tiro con l’arco con la presenza di esperti esterni. 
 Per tutte le classi viene destinata un’ora al mese per basket, calcio, karate e difesa personale, pallamano e tiro con l’arco. 
 Attivazione dei Gruppi Sportivi di calcio, basket, scherma, pallavolo, ginnastica artistica e ritmica con la possibilità di esibizioni sia per eventi sportivi sia per altre attività culturali. 
 Organizzazione di “giornate dello sport” con eventi sportivi per tutta la giornata.   
INCLUSIONE, RECUPERO, ACCOGLIENZAProgetto “Fuoriclasse In Movimento” contro la dispersione scolastica promosso da Save The Children e da PsyPlus ETS. 
 Progetto “Arcipelago Educativo” per consentire ai ragazzi di recuperare competenze e insegnamenti durante l’estate. 
 “Sportello di Ascolto Psicologico” a disposizione di alunni della Scuola Secondaria di I grado, genitori di tutti i plessi e personale scolastico. 
 Attivazione di corsi di recupero degli apprendimenti durante l’anno scolastico. 
 Organizzazione delle Olimpiadi della Matteotti per agevolare il passaggio dalla primaria alla secondaria di primo grado.   
LINGUA ITALIANAPubblicazione del “Matteottino”, periodico di informazione redatto  interamente dagli alunni di tutto l’istituto che permette agli studenti di pubblicare articoli sulle attività didattiche proposte dalla scuola e su temi di carattere generale.2020: encomio del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina   2021: selezionato tra le 100 scuole italiane da “Iltuogiornale.it” con la partecipazione di noti giornalisti quali Francesco Giorgino
CULTURA CLASSICAAttivazione dell’indirizzo classico con un’ora settimanale aggiuntiva per approfondire la cultura classica greco-romana con primi elementi di grammatica latina e prime nozioni di base di greco. 
 Attivazione del corso pomeridiano di latino   
LINGUE COMUNITARIEAttivazione dell’indirizzo linguistico che prevede un’ora settimanale aggiuntiva della lingua inglese. 
 Attivazione di corsi extracurriculari pomeridiani per conseguire le certificazioni linguistiche Trinity, Cambridge e Dele   
DIGITALEProgetto SFIDA: sfide digitali per l’apprendimento in collaborazione con ITIS Pascal di Roma e una rete di scuole a livello nazionale (attività di Robotica con Ozobot, Arduino, Realta’ Aumentata con puzzle AR, attività di musica con l’utilizzo di MakeyMakey) 
 Attività di “coding” sia tradizionali che digitali2021: Primo premio Piano Nazionale scuola digitale – classi 2A-2B Primaria plesso Deledda con un progetto chiamato “Smart Digital Beekeeper” (Concorso a livello provinciale). 2021: Secondo posto Premio scuola digitale (concorso regionale) 2A-2B Primaria plesso Deledda.
 Partecipazione all’Ora del codice nell’ambito di “Programma il futuro” promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica 
 Partecipazione a Bebras dell’Informatica 
 Attivazione di corsi extrascolastici per conseguire le certificazioni informatiche EIPASS Junior   
E-LEARNINGAttivazione della Piattaforma Moodle per approfondire argomenti trattati in classe 
 Attivazione del “registro elettronico” con modalità di comunicazione più agevole tra scuola e famiglia 
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE