fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaDal 2 al 23 ottobre allo “Spazio Comel” di Latina la mostra...
spot_img

Dal 2 al 23 ottobre allo “Spazio Comel” di Latina la mostra “Legami in Alluminio”.

Articolo Pubblicato il :

Dal 2 al 23 ottobre allo “Spazio Comel” di Latina la mostra “Legami in Alluminio” che conclude l’ottava edizione del Premio Comel “Vanna Migliorin  Arte Contemporanea 2020-2021”. Tredici le opere provenienti da tutta Europa che verranno esposte nello spazio di Via Neghelli. L’inaugurazione è prevista per questo sabato 2 Ottobre alle 18.00.

 

La mostra propone in esposizione le tredici opere selezionate tra le centinaia iscritte al bando 2020-2021, che a causa della pandemia si è protratto per quasi un anno.

 

Tredici opere provenienti da tutta Europa che, attraverso tecniche e sensibilità molto diverse, declinano il tema “Legami in Alluminio” che sottolinea la propensione chimica di questo metallo a legarsi ad altri elementi, infatti in natura non si trova mai da solo. Il legame diventa un simbolo potente di vicinanza e condivisione, che in questo periodo storico trova ancora più valore poiché la pandemia ci ha costretto a lungo all’isolamento, alla distanza. Da qui il riferimento a John Donne “Nessun uomo è un’isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto” applicato all’arte e in particolare all’arte in alluminio.

 

Dal 2 al 23 ottobre allo Spazio COMEL si potranno ammirare tredici diverse idee di Legami, tra queste una giuria d’eccezione, presieduta dal prof. Giorgio Agnisola, sceglierà l’opera vincitrice del Premio COMEL. Anche i visitatori della mostra saranno chiamati a partecipare attivamente votando le opere preferite:il lavoro che avrà ricevuto più preferenze vincerà il Premio del pubblico.

 

Un appuntamento speciale si terrà durante l’esposizione: giovedì 7 ottobre la professoressa Elena Pontiggia, membro della giuria di quest’anno e tra i massimi studiosi d’arte del ‘900, sarà protagonista di una Conversazione sull’utilizzo dell’alluminio nell’arte con un focus particolare sul periodo tra le due Guerre.

 

“Dopo la lunga pausa forzata – affermano gli organizzatori – l’ottava edizione del Premio COMEL è per noi una rinascita: siamo stati chiusi nei nostri bozzoli di paura, di incertezza, per molti anche di dolore, pensando con nostalgia agli eventi che sono stati a lungo preclusi al pubblico, e ora finalmente torniamo ad accogliere le persone, a parlare con loro, a guardarci negli occhi”.

 

La fase finale dell’ottava edizione del Premio COMEL prenderà il via sabato 2 ottobre alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra, durante la quale sarà presentato il catalogo corredato dei testi critici dei giurati.

 

I 13 finalisti: Mariangela Calabrese – Italia, Alatri (FR) – installazione; Ana CeldránBeltrán – Spagna, Murcia – scultura; Penelope Chiara Cocchi – Italia, Bologna – installazione; Michele D’Agostino – Italia, Monza Brianza – installazione; Gennaro De Martino – Italia, Napoli – installazione; NikoKapa – Grecia/Gran Bretagna, Londra – scultura; Luciana Penna – Italia, Milano – scultura; Fabrizio Pedrali – Italia, Palazzuolo (BS) – installazione; Paolo Pompei – Italia, Pesaro Urbino – scultura; Rosella Restante – Italia, Roma – installazione; Mirella Saluzzo – Italia, Ravenna – installazione; The Bounty Killart – Italia, Torino – scultura; Marcello Trabucco – Italia, Latina – installazione.

 

I giurati: presidente della giuria Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore, docente di arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; Elena Pontiggia,critico d’arte, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle Belle Arti di Brera; Marcello Francolinicritico d’arte, curatore indipendente, docente di Storia dell’arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria;Vincenzo Lieto,curatore e direttore artistico della Pinacoteca di Gaeta (LT); l’imprenditrice e manager Maria Gabriella Mazzola titolare con la sua famiglia della COMEL, azienda promotrice e unica sostenitrice del Premio COMEL.

 

INFO

Legami in Alluminio – Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea VIII edizione

Promossa e organizzata da Maria Gabriella Mazzola e Adriano Mazzola

 

Dal 2 al 23 ottobre 2021

Conversazione sull’arte in alluminio: 7 ottobre 2021

Premiazioni: 23 ottobre 2021

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina

Ingresso Libero

Contatti: www.premiocomel.it | info@premiocomel.it | 0773.487546

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE