fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaDal big bang ai giorni nostri: “Astroincontro” dell’Ata questo venerdì a Rocca...

Dal big bang ai giorni nostri: “Astroincontro” dell’Ata questo venerdì a Rocca di Papa.

Articolo Pubblicato il :

“Dal big bang ai giorni nostri”: nuovo “Astroincontro” a cura dell’Ata – l’Associazione Tuscolana di Astronimia – venerdì 8 Settembre al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. Ci sarà una conferenza divulgativa sull’origine e sull’evoluzione dell’Universo ed e osservazioni guidate del cielo ad occhio nudo e al telescopio. L’appuntamento è alle 20.45. La prenotazione è obbligatoria.

Per la gioia di adulti e ragazzi, al Parco astronomico di Rocca di Papa torna un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Stelle astrofile”, con conferenza divulgativa sull’origine e sull’evoluzione dell’Universo, a cura dell’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi, ed osservazione guidata del cielo a occhio nudo e al telescopio.

Data / Ora

08/09/23

20:45 — 23:15

Luogo

Parco astronomico “Livio Gratton”

Al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – nei venerdì sera si va alla scoperta del cielo grazie agli eventi divulgativi denominati AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.

Venerdì 8 settembre (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “Dal big bang ai giorni nostri” della categoria “Stelle astrofile”, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato nelle seguenti attività:

presentazione divulgativa sull’origine e sull’evoluzione dell’Universo, a cura dell’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi, osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro, visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca.

L’esperto divulgatore dell’ATA Emilio Sassone Corsi guiderà il pubblico alla scoperta della storia dell’Universo, dal big bang a oggi, esplorando in dettaglio l’affascinante tema dell’evoluzione della vita sulla Terra. “Come siamo arrivati qui? Quanto tempo c’è voluto per creare tutto questo? E quanto tempo c’è voluto per far nascere la vita sulla Terra? Se i 13,8 miliardi di anni li comprimiamo in un solo anno terrestre, l’Uomo sulla Terra è comparso solo negli ultimi secondi. Parlerò di tutto questo in poco meno di un’ora, sarà divertente!”, afferma Emilio Sassone Corsi.

L‘attività è sconsigliata ai bambini di età inferiore agli 8 anni.

In caso di maltempo, l’osservazione sarà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico e da uno spettacolo nel planetario.

Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi compilando il modulo disponibile sul portale “Visit Castelli Romani”, gestito dalla DMO Castelli Romani, al seguente link: https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/?re-product-id=263503

L’Associazione Tuscolana di Astronomia è socio della DMO Castelli Romani.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE