fbpx
HomeArchivio Altre NotizieDati di Goletta Verde sul Lago di Paola: il Comune di Sabaudia...
spot_img

Dati di Goletta Verde sul Lago di Paola: il Comune di Sabaudia predispone immediate verifiche.

Articolo Pubblicato il :

Dati non confortanti sull’inquinamento arrivano dalla campagna di Legambiente “Goletta Verde” sul Lago di Paola e sul Lago di Fogliano, in provincia di Latina: il Comune di Sabaudia predispone immediate verifiche e prosegue, intanto, l’attività di monitoraggio attivata da tempo in sinergia con Acqualatina. “L’Amministrazione – ha precisato l’Ente – ha attivato immediatamente richiesta ufficiale all’agenzia Arpa Lazio di effettuare verifiche sulle criticità nei punti del Lago di Paola segnalati da Legambiente e dato indicazione ai responsabili di settore e al Comandante della Polizia Locale di procedere agli accertamenti necessari”.

“Il Comune – prosegue la nota – sta monitorando la qualità delle acque di tutto il bacino per aver conto di una esatta entità del fenomeno e contestualmente verifica le eventuali segnalazioni. In tal modo l’Ente dà seguito ad un cammino intrapreso da diverso tempo attraverso indirizzo precisi ai settori competenti e un protocollo d’intesa in itinere con il gestore Acqualatina grazie al quale è stato avviato un monitoraggio dello specchio d’acqua.

In particolare sono in corso accertamenti sulle acque fognarie e sulla rete delle acque bianche effettuando sorvoli a pochi centimetri da terra con telecamere termiche che rilevano la presenza di eventuali scarichi anomali e verranno svolti con l’ausilio di un mezzo subacqueo le ispezioni per individuare l’eventuale presenza di tubi di scarichi non rilevabili dall’esterno”.

“In attesa dei risultati delle analisi dei prelievi richiesti ad Arpa – ha dichiarato il Sindaco, Giada Gervasi – andremo avanti con la nostra azione di controllo e intervento immediato al fine di fornire risposte adeguate alla situazione che ci è stata segnalata. L’Amministrazione si adopera in modo periodico anche con richiesta di analisi da parte di Arpa Lazio proprio per il controllo e la verifica delle acque non solo quando accadono fenomeni particolari ma per un monitoraggio continuo.

La nostra attività – conclude – resta protesta al riscontro di eventuali anomalie e ad interventi di bonifica al fine di salvaguardare il territorio tutto ed anche il Lago di Paola quale risorsa e preservarne la bellezza naturalistica”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE