fbpx
HomeArchivio Altre NotizieDevianze minorili, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio incontra...
spot_img

Devianze minorili, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio incontra gli studenti dell’Istituto “Rosselli” di Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

la dottoressa Monica Sansoni, il Professor Ugo Vitti e la professoressa Sabrina Vento

La  Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio, la dottoressa Monica Sansoni, ieri in visita all’Istituto superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia per incontrare gli studenti ed affrontare le varie tematiche delle devianze minorili, come il bullismo, il cyberbullismo e la violenza di genere. Quello di ieri è stato il primo di una serie di incontri che la Garante per l’infanzia e l’adolescenza terrà nelle scuole della provincia di Latina.

Forte della collaborazione con l’Istituto Superiore, la neoeletta Garante, ha inaugurato, proprio al Rosselli, una serie di incontri, nelle scuole della provincia di Latina. Finalizzati alla promulgazione del dialogo sulle fenomenologie delle varie devianze minorili, tali interventi si inseriscono nel panorama di attività incentrate sul contrasto al bullismo, al cyberbullismo ed alla violenza di genere. 

Accolta dal Dirigente Scolastico, il Professor Ugo Vitti, dall’organizzatrice dell’evento, la Professoressa Sabrina Vento e da alcune classi prime dell’Istituto, la dottoressa Sansoni ha sottolineato la rilevanza della strategia del dialogo, quale arma per contrastare le problematiche giovanili: “Ritengo di fondamentale importanza, dare largo spazio all’ascolto dei ragazzi, – ha detto – cercando di instaurare con loro, un dialogo quanto più possibile empatico, per sintonizzarsi sulle emozioni più vere, positive o negative che siano”.

La professoressa Sabrina Vento ha valorizzato la presenza della Garante, quale punto di riferimento per il Rosselli, sia come responsabile sportello d’ascolto, sia come criminologa e criminalista forense.

Gli studenti coinvolti nell’incontro, si sono mostrati molto propensi al dialogo e hanno manifestato l’interesse ad effettuare ulteriori incontri, per approfondire gli aspetti per loro più significativi. 

“Esprimiamo grande soddisfazione, per tale incontro – ha commentato il Dirigente Ugo Vitti – e diamo tutta la nostra disponibilità, per favorire tali sinergie tra le varie istituzioni, nell’intento di creare una società civile fondata sul rispetto e la non-violenza”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE