“Dialettando 2020”: a Priverno due iniziative per celebrare la “Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali.

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 16-01-2020 ore 11:53  Aggiornato: 19-01-2020 ore 16:44

“Dialettando 2020”: anche quest’anno la Pro Loco di Priverno, in collaborazione con l’associazione culturale “Laboratorio Teatro CreaAttivo” ed il Centro Sociale Anziani, aderiscono alla “Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali” promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Due gli eventi organizzati per l’occasione: il primo, una “Lezione-Spettacolo”, si è svolto oggi con le scuole della città. Domenica 19 gennaio, alle 15.30, presso l’aula magna dell’ex-Istituto d’Arte “Baboto”, è stato organizzato invece un pomeriggio di declamazioni, letture, canti, racconti ed anche uno spettacolo teatrale. L’ingresso è gratuito.

Alla mattinata è intervenuta Sheri Kamili, laureata in lettere e volontaria del Servizio Civile presso la Pro Loco, la quale in maniera teatrale ha tenuto una lezione sulla storia del Dialetto e della lingua Italiana; a seguire uno spettacolo teatrale in dialetto Privernate interpretato dal Senior Lab, composto dagli iscritti al Centro Sociale Anziani, del Laboratorio Teatro CreaAttivo diretto da Emanuela Caradonna ed Anna Di Giorgio, dedite da anni alla salvaguardia ed alla promozione della cultura e lingua locale.

Domenica 19 gennaio, alle 15.30, presso l’aula magna dell’ex-Istituto d’Arte “Baboto”,è stato organizzato un pomeriggio di declamazioni, letture, canti, racconti ed anche uno spettacolo teatrale. L’ingresso è gratuito.

Per la giornata del 19 gennaio sono invitati tutti coloro che vogliano esibirsi in Dialetto, non solo Privernate.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 18 gennaio; si può inviare la candidatura con indicazione del tipo di esibizione presso la sede della Pro Loco sita in Piazza Giovanni XXIII oppure tramite email all’indirizzo: proloco.priverno@libero.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login