fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaDomenica 10 marzo a Priverno torna la “Sagra della Falia e Broccoletti”.
spot_img

Domenica 10 marzo a Priverno torna la “Sagra della Falia e Broccoletti”.

Articolo Pubblicato il :

A Priverno va in scena la 15esima edizione della “Sagra della Falia e Broccoletti”. La manifestazione popolare – organizzata dall’associazione Insieme Priverno – si terrà domenica 10 marzo, dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza del Comune e in Piazza Giovanni XXIII. Per l’intera giornata enogastronomia, mostre artistiche, giochi e musica popolare.

Il programma si svolgerà, dunque, tutto in una giornata e tutto nella Piazza principale di Priverno. Un programma intenso che gli organizzatori hanno voluto mettere insieme per conservare una tradizione culinaria e culturale che a Priverno è stata sempre molto sentita.

I membri del comitato non hanno mai smesso di credere in questa festa e si sono animati anche quest’anno per dare alla città di Priverno un momento esaltante per l’economia di questi prodotti tipici e di queste tradizioni che fin da quando erano bambini si sono portati appresso con gioia e con grande entusiasmo. L’evento di domenica 10 marzo si presenta dunque come un appuntamento diventato ormai immancabile nell’albo delle manifestazioni più importanti della città.

La Falia rappresenta un prodotto oltreché squisito per i cittadini e i turisti, anche un prodotto da valorizzare al meglio per dare ai panettieri uno sviluppo della loro imprenditoria tipica.

I broccoletti, invece che sono un prodotto stagionale, sono mancati, quest’anno, nelle tavole dei privernati, per il maltempo che non li ha fatti crescere in tempo utile. Però adesso stanno rifiorendo in tutti gli orti nostrani e per la sagra ci saranno sicuramente.

Insieme a questi prodotti tipici non mancheranno anche stands per il pane, per i dolci, per i vini e per i formaggi locali, insieme aglI altri prodotti ortofrutticoli e a quelli dei piccoli artigiani nostrani.

Alle ore 9.00 ci sarà l’apertura degli stands, mentre alle ore 10.00 ci sarà l’apertura del Museo Archeologico, la mostra di pittura di Andrea Arminio e di scultura di Antonio Federico allestite nei Portici Comunali, ed ancora la passeggiata in Mountain Bike a cura dell’Associazione Pisolo Bike, la passeggiata per i vicoli di Priverno organizzata dall’associazione locale Priverno e i suoi Colli.

Dalle ore 12.00 si potrà mangiare il menù tipico della giornata.

Nel pomeriggio ci saranno i giochi popolari e la musica popolare del gruppo Folkaenema e a seguire, quella di Peppe e i suoi amici, insieme alla degustazione della Falia e Broccoletti. Sarà piena festa fino alle ore 20.00. Gli organizzatori ci tengono a ringraziare, per il loro supporto, il Comune di Priverno e la Regione Lazio in particolare l’ente ARSIAL.

spot_img
spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE