Domenica 17 ottobre a Sabaudia una giornata dedicata alla prevenzione cardiologica.

Altre Notizie  

Pubblicato 13-10-2021 ore 09:43  Aggiornato: 14-10-2021 ore 10:27

Domenica 17 ottobre a Sabaudia una giornata dedicata alla prevenzione cardiologica. Dalle 8.30 alle 12.30, in piazza del Comune, sosterà l’ambulatorio mobile dell’associazione “Latina Cuore Odv”, grazie al quale sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad un esame ecodoppler per il controllo delle carotidi.

Possono sottoporsi all’esame tutti i cittadini, senza distinzione di sesso ed età; è però obbligatoria la prenotazione al numero 338/85.01.876. Gli operatori di Latina Cuore prenderanno l’appuntamento e forniranno tutte le informazioni al riguardo.

Dopo lo stop imposto dall’emergenza socio-sanitaria, l’Amministrazione comunale torna a farsi promotrice di giornate dedicate alla sensibilizzazione e prevenzione su alcune patologie più diffuse, consapevole di quanto sia importante agevolare la realizzazione degli screening accorciando le distanze, sia fisiche che culturali, tra medici e cittadini.

 

La campagna di informazione e sensibilizzazione sarà svolta nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-covid e con il contributo incondizionato della Eukon, ed è realizzata in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto dall’Amministrazione comunale di Sabaudia con l’Associazione Latina Cuore Odv, con riferimento al più ampio progetto della Città Cardioprotetta.

 

“Giornate come queste sono fondamentali per la prevenzione di patologie che spesso si palesano solamente a stadi ormai avanzati, con tutto ciò che ne consegue in ordine alla qualità di vita dei pazienti e anche ai costi sanitari – commenta il consigliere delegato alla Sanità, Luca Danesin – Le patologie cardiologiche sono sempre più diffuse tra la popolazione: serve prevenire e prima ancora sensibilizzare alla prevenzione così da monitorare e, laddove necessario, intervenire con una diagnosi precoce. Lo scopo di questa giornata è anche quello di aiutare a far comprendere alle persone l’importanza di controlli periodici e mirati e soprattutto di tornare a fare assiduamente la prevenzione, ultimamente trascurata a causa della pandemia da covid-19. Pertanto invito tutti a partecipare, in particolare i giovani, ricordando quanto sia importante e necessario che la prevenzione entri pienamente nella nostra cultura”.

 

LATINA CUORE ODV

L’Associazione Latina Cuore, nata per volontà di ex infartuati, è stata riconosciuta ed iscritta al Registro Regionale del volontariato del Lazio. Opera sul territorio in stretta collaborazione con la divisione di cardiologica dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nell’assistenza del post-infarto. Si interessa essenzialmente di: prevenzione primaria con attività di promozione dell’informazione rispetto alla patologia cardiaca, e di prevenzione secondaria, con esami ematici e pressione arteriosa. Uno degli obiettivi primari dell’Associazione è diffondere in maniera capillare la cultura della prevenzione cardiologica tramite testimonianze ed incontri di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari, con distribuzione di materiale informativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login