fbpx
HomeSpettacolo e CulturaDomenica 20 novembre a Latina l’evento “Sporty Party”, inserito all’interno del progetto...
spot_img

Domenica 20 novembre a Latina l’evento “Sporty Party”, inserito all’interno del progetto “Mediazione Sociale”.

Articolo Pubblicato il :

Domenica 20 novembre a Latina l’evento “Sporty Party”, inserito all’interno del progetto “Mediazione Sociale– Recupero Urbano Integrato”. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 13.00 presso la Casa di quartiere di piazza Berlinguer. Parteciperanno alcune delle principali realtà sportive della provincia di Latina e di significative realtà romane quali i “Liberi Nantes” e la “Palestra Popolare Quarticciolo” che da anni utilizzano lo sport come strumento di inclusione sociale e di presidio del territorio. 

«Sporty Party è pensato come un grande playground dove promuovere le associazioni sportive con una sensibilità sociale e, al contempo, come uno spazio simbolico dove costruire interazioni, che hanno lo scopo di avviare dei processi di empowerment sul territorio. – spiega Marianna Frattarelli che ha curato l’organizzazione dell’evento – Il nostro obiettivo è che chiunque entri nel nostro campo gioco, allestito presso la casa di quartiere di via Milazzo, perda le proprie connotazioni identitarie e diventi un “player”, un giocatore. L’identità è spesso l’ultima linea di demarcazione tra coloro che “appartengono” e quelli che “non appartengono”. Lo sport, da questo punto di vista, è una leva efficace per fare inclusione, senza fare retorica. Il termini Party del titolo, vuole indicare qualcosa a metà strada tra l’evento e la festa di quartiere. Un momento di aggregazione fortemente legato alla rigenerazione urbana dello spazio pubblico, dove coinvolgere la comunità e stimolare la collaborazione».

Dalle ore 10 alle 13 si svolgeranno le dimostrazioni sportive, mentre alle 10:30 si terrà il talk “La funzione sociale dello sport. Buone pratiche”, moderato dal giornalista Giuseppe Baratta.

Intervengono:

Alberto Urbinati, Liberi Nantes, Roma

Emanuele Agati, Palestra Popolare Quarticciolo, Roma

Carmine Palma, Accademia pugilistica Leone, Latina

Gianvittorio Zannella, A.S.D Latina Baseball

Bruno Carbone, Basket Bee Latina

Franco Lanzidei, Associazione Latina Nord

Luca Perrino, Moveway – Parkour a Latina

Marco Ghirotto e Luca Zavatti, FairPlay School Latina

Andrea Vita, referente Sport Urbano Integrato e Calcio Sociale per “Mediazione sociale”

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da comunicare.

Il progetto “Mediazione Sociale – Recupero Urbano Integrato” è  promosso dal Comune di Latina, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando delle Periferie e gestito dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”.

Per informazioni: 377.3098185.

Per aggiornamenti sulle attività: www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Mediazione Sociale Latina”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE