fbpx
HomePoliticaDragaggio nel porto di Anzio. Incontro tra Capitaneria di Porto, Comune e...

Dragaggio nel porto di Anzio. Incontro tra Capitaneria di Porto, Comune e Regione. Servono risorse per un intervento rapido.

Articolo Pubblicato il :

Dragaggio nel porto di Anzio. Incontro oggi tra la Capitaneria di Porto, il Comune e la Regione Lazio. Con l’Assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli, si è discusso dell’annoso problema riguardante il mantenimento dei fondali presso il sorgitore di Anzio, un intervento fondamentale per garantire la sicurezza della navigazione e il pieno utilizzo dell’infrastruttura portuale. La decisione è stata quella di individuare i finanziamenti necessari per garantire l’esecuzione dei lavori di dragaggio in tempi rapidi.

All’incontro in regione hanno preso parte il Comandante della Capitaneria di Porto di Anzio, il Tenente di Vascello Lorenzo Giovannone ed il Sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio.

“Durante la riunione, le Autorità intervenute hanno analizzato la situazione attuale del porto, evidenziando le criticità legate all’accumulo di sedimenti che limitano l’accesso e la manovrabilità delle imbarcazioni. Dopo un confronto approfondito, si è giunti alla decisione di individuare fonti di finanziamento necessarie per garantire l’esecuzione dei lavori di dragaggio in tempi rapidi e con modalità operative adeguate, garantendo un notevole quantitativo di sedimento rimosso per una maggior durata dell’intervento manutentivo.

Per quanto riguarda le modalità operative, la Capitaneria di Porto ha sottolineato la necessità di rispettare rigorosamente le normative ambientali, al fine di ridurre l’impatto ecologico dell’intervento, soprattutto a seguito della futura decisione in merito alla destinazione del sedimento.

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Anzio, Tenente di Vascello (CP) Lorenzo Giovannone ha dichiarato: “Il dragaggio del porto di Anzio rappresenta una priorità, sia in termini di sicurezza della navigazione che di sviluppo economico, in considerazione principalmente delle problematiche rappresentate dagli operatori del comparto pesca”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE