Riqualificazione dell’area verde di Campo Ascolano, a Pomezia: i 5 Stelle presentano un’interrogazione in Comune, chiedendo chiarezza e trasparenza su ogni passaggio. “Dopo l’inizio dei lavori, – spiega il Movimento 5 Stelle di Pomezia – i cittadini ci hanno segnalato l’abbattimento di molti alberi, soprattutto pioppi; l’uso di pale meccaniche per rimuovere la vegetazione ed una significativa alterazione dell’aspetto naturale del terreno”. Nell’interrogazione si chiede, inoltre, perché il progetto non è passato in Giunta, ma approvato direttamente da un dirigente”.
“Con una determinazione dirigenziale del 31/12/2024 (n. 1738), è stato avviato un intervento di riqualificazione dell’area verde di Largo Tevere – Campo Ascolano, con un impegno di spesa di oltre 121mila euro.
Ma qualcosa, non torna. – ribadiscono i 5 Stelle – Per questo abbiamo presentato un’interrogazione con richiesta di risposta orale in Consiglio Comunale chiedendo:
Se davvero sono stati abbattuti alberi e perché. Se ci sono perizie agronomiche a giustificazione. Se l’intervento rispetta il Regolamento Comunale del Verde. Quante e quali nuove piante verranno messe a dimora. Se sarà rispettata la disposizione originaria dell’area. Se l’area è sottoposta a vincolo paesaggistico. Se sono state richieste le necessarie autorizzazioni.
Perché il progetto non è passato in Giunta, ma approvato direttamente da un dirigente. Chiediamo chiarezza e trasparenza su ogni passaggio. La tutela del nostro verde – conclude il Movimento 5 Stelle – non è negoziabile!”.