Ben due semafori fuori uso ad Aprilia sulla Nettunense, entrambi a ridosso della stazione ferroviaria, dove transitano ogni giorno centinaia di pendolari e in una strada considerata tra le più pericolose. Nelle scorse ore una nuova segnalazione al Comune è stata inviata dal referente locale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ragusa. Uno dei due impianti semafori, quello all’incrocio tra la Nettunense e via della Stazione, risulta non funzionante dallo scorso 29 aprile; da alcuni giorni è giallo lampeggiante anche quello all’angolo tra la Nettunense e via Matteotti. Ragusa, nella missiva chiede anche la riapertura del cancello del parco “Falcone e Borsellino”, lato via Matteotti, da oltre un anno chiuso per lavori all’interno del parco; lavori che, però, sono fermi da tempo. Il cancello era utilizzato da tanti pendolari.
Anche il Comitato Aprilia Centro denuncia la situazione dei semafori sulla Nettunense e si domanda “Ma nel Comune di Aprilia esiste ancora qualcuno che monitora i semafori o aspettiamo l’incidente per poi correre ai ripari?”.
Di seguito la segnalazione inviata da Andrea Ragusa al settore LL.PP., alla Polizia Locale e alle Commissarie Straordinarie relativamente ai semafori non funzionanti della Nettunense, tratto via Matteotti – via della Stazione e al cancello del Parco Falcone e Borsellino, lato via Matteotti:
“Con la presente si segnala che il semaforo tra la via Nettunense e via della Stazione, in questo comune di Aprilia continua a non funzionare. Detto semaforo non funziona dalla segnalazione inviata dal sottoscritto, il 29 aprile scorso, alla Polizia Locale, prot. 47825, e al Settore Lavori Pubblici, 47830.
Si fa notare che è passato più di un mese dalla segnalazione e che ogni giorno una via pericolosa come la Strada regionale 207 “Nettunense” viene attraversata da migliaia di pendolari che, con il semaforo non funzionante e soprattutto alle prime luci del giorno o alle ultime della sera, rischiano di essere investite. Anche le macchine dei pendolari, in coincidenza con l’arrivo dei treni, rischiano l’incidente per immettersi su detta Strada da via della Stazione.
Si aggiunge che anche l’altro semaforo, quello all’angolo tra la Nettunense e via Matteotti risulta inefficiente (è giallo lampeggiante), per cui non esiste un punto sicuro, ancorché distante da via della Stazione, per far sì che i pendolari possano attraversare la Strada e recarsi ad Aprilia in sicurezza.
In ultimo si segnala che il cancello del parco Falcone e Borsellino, lato via Matteotti, è chiuso da oltre un anno per dei lavori all’interno del parco, fermi da diverso tempo. Il cancello era utilizzato da tanti pendolari che utilizzavano il passaggio all’interno del Parco come scorciatoia.
Tanto sopra per le azioni di propria competenza tese ad un rapido ripristino”.
Andrea Ragusa