HomeArchivio Spettacolo e CulturaEarly Music Festival: a Sermoneta l’esecuzione dei Vespri all’epoca di Claudio Monteverdi.
spot_img

Early Music Festival: a Sermoneta l’esecuzione dei Vespri all’epoca di Claudio Monteverdi.

Articolo Pubblicato il :

Prosegue, con un progetto dedicato alla musica sacra del Seicento, la quinta edizione dell’Early Music Festival, organizzato dal conservatorio “Respighi” di Latina. Sabato 7 ottobre alle 21.00, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, a Sermoneta, i docenti e gli allievi dei Conservatori di Latina e Roma propongono l’esecuzione dei Vespri all’epoca di Claudio Monteverdi.

L’Early Music Festival del Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina giunge al quarto appuntamento della sua V edizione: dopo il successo del concerto di apertura a cura dell’Ensemble degli allievi ed ex-allievi del Conservatorio di Latina e del recital solistico “L’ultimo romano. Liutisti e chitarristi a Roma” del liutista Simone Vallerotonda, la manifestazione, organizzata dal Dipartimento di Musica Antica, prosegue con un progetto dedicato alla musica sacra del Seicento.

Il concerto ripropone l’esecuzione (non la celebrazione) dei Vespri all’epoca di Claudio Monteverdi, di cui quest’anno cade il 450° anniversario della nascita, avvenuta il 9 maggio del 1567 a Cremona. La scelta è caduta sulla festa dei Ss. Martiri Dionisio, Rustico ed Eleuterio, che secondo il calendario tridentino (ossia quello in vigore all’epoca di Monteverdi) veniva celebrata il 9 del mese di ottobre, data prossima al concerto. Le figure di questi Martiri sono legate all’evangelizzazione della Gallia durante il secolo III. San Dionigi (non a caso molto venerato in Francia), secondo una tradizione antichissima, sarebbe stato vescovo di Parigi (Lutezia) e martirizzato con i compagni Eleuterio e Rustico nel 270.

Il progetto, ideato dai docenti Gianni La Marca del Conservatorio “O. Respighi” di Latina e Federico Del Sordo del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma coinvolgerà una formazione vocale e strumentale di circa 20 elementi, per la maggior parte formato da studenti dei due Conservatori, ai quali si aggiungerà il Coro del Conservatorio di Latina diretto dal M° Mauro Bacherini. Il concerto vede infatti la partecipazione dei migliori allievi dei corsi di musica antica delle due istituzioni e rappresenta, in coerenza con gli obiettivi dell’Early Music Festival, una concreta opportunità di arricchimento del percorso formativo, offrendo agli studenti la possibilità di esibirsi accanto ai loro docenti e di misurarsi, allo stesso tempo, con l’esperienza di professionisti esterni di comprovata fama. La collaborazione tra i due Conservatori, già attiva dal 2014, trova nel Vespro in musica non officiato la sua piena attuazione e segna ufficialmente il debutto dell’Early Music Festival nella città di Roma.

In programma prove generali aperte al pubblico venerdì 6 ottobre dalle ore 11 alle ore 19 presso l’Auditorium “R. Caetani” del Conservatorio di Latina, concerto sabato 7 ottobre alle ore 21 presso la chiesa di San Michele Arcangelo di Sermoneta e domenica 8 ottobre alle ore 21 presso la Basilica di San Giorgio al Velabro a Roma.

A testimonianza del suo alto valore artistico e formativo, il concerto sarà trasmesso in differita sulle frequenze di Radio Vaticana.

Il Festival si concluderà con le “Litanie della Beata Vergine Maria” in programma sabato 14 ottobre alle ore 21 presso la chiesa di San Michele Arcangelo di Sermoneta e domenica 15 ottobre presso la Basilica di San Giorgio al Velabro a Roma. Il progetto, la cui direzione è curata dal M° Paolo Capirci, è incentrato sull’omonima produzione musicale del XVII secolo e vede consolidarsi il proficuo rapporto di collaborazione instauratosi con il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e con il Coro da Camera Italiano a partire dal 2014.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Sermoneta. Tutti concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Info e contatti:

Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi”

Via Ezio 32, Latina

Tel. +39 0773 664173

www.conslatina.it

 

Facebook:

Early Music Festival – Dip. Musica Antica Conservatorio di Latina

@latinaearlymusicfestival

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE