Giovedì 27 febbraio alle 18 presso Palazzo Savelli ad Albano si parlerà del Rapporto 2024 della Commissione bicamerale d’inchiesta sulle Ecomafie.
A presentarlo il Vice presidente della Commissione, il Deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli, il Deputato di Avs Filiberto Zaratti e la Consigliera regionale del Polo Progressista Alessandra Zeppieri.
«Il rapporto – afferma Zeppieri – è un documento interessante che indaga il traffico illecito dietro ai rifiuti e soprattutto, per quanto riguarda il Lazio, fa un passaggio sul Commissariamento straordinario di Gualtieri e le responsabilità che comunque dovrebbero ricadere sulla Regione. In particolare, con riferimento alla legge n. 13 del 19 luglio 2019, richiama alla salvaguardia delle aree a rischio ambientale vicino Malagrotta ma che noi riteniamo debba valere anche per quelle a ridosso della discarica di Roncigliano dove Gualtieri vorrebbe costruire l’inceneritore dei Castelli Romani.
Abbiamo richiamato noi per primi la Regione a questa sua responsabilità, sia in Consiglio comunale con il Consigliere Salvatore Tedone, sia in Regione con interrogazioni e mozioni. Solo negli ultimi giorni abbiamo avuto un riscontro positivo dal Presidente Francesco Rocca. Speriamo che le sue dichiarazioni rilasciate alla stampa siano solo il primo passo per una reale presa in carico del problema, che riguarda il futuro di un vastissimo territorio e delle sue cittadine e cittadini».