E’ stata richiesta dall’opposizione a più riprese ed ora è stata convocata: si terrà venerdì 24 febbraio alle 10 la Commissione Trasparenza in Comune ad Aprilia sull’incendio che ha distrutto 4 capannoni all’ex Freddindustria. La riunione è stata convocata dal presidente, Vincenzo La Pegna: “Servirà – spiega – a chiedere chiarimenti al sindaco sull’ultima ordinanza di messa in sicurezza emessa e sulle prospettive della bonifica, urgente oggi più che mai”.
La richiesta della commissione è stata firmata dai consiglieri Marco Mororni, Francesca Renzi, Roberto Boi e Matteo Grammatico.
“In data odierna – spiega La Pegna – ho provveduto a convocare predetta commissione, anche su richiesta di consiglieri comunali, al fine di farci fornire delucidazioni in ordine alla ultima ordinanza del Sindaco. Detta commissione ha lo scopo di incontrare anche la parte privata, che preventivamente ho provveduto ad invitare, affinché si possa trovare un accordo che vada nella direzione di velocizzare lo smaltimento, sgombero e bonifica dell’area dismessa della ex freddindustria che è stata interessata tra l’altro all’ incendio delle scorse settimane. Onde evitare in futuro e speriamo mai, all’irreparabile, conto in una proficua collaborazione nell’immediato. Saranno analizzate la successione delle determine e la ricerca di documentazione eventualmente carente”.