fbpx
HomeArchivio Altre NotizieEx Mistral, incontro con il Comitato per il Monumento Naturale di Montino...
spot_img

Ex Mistral, incontro con il Comitato per il Monumento Naturale di Montino e per Sermoneta venerdì 18 marzo

Articolo Pubblicato il :

Ex Mistral, rigenerazione urbana vera o nuovo quartiere dormitorio?

A questa domanda essenzialmente cercherà di rispondere l’incontro promosso dal Comitato per il Monumento Naturale di Monticchio e per Sermoneta, che si svolgerà venerdì 18 marzo, alle ore 18:00 presso il Centro Civico di borgata Carrara – Pontenuovo di Via dell’Irto (ingresso parrocchia San Tommaso d’Aquino).

Gli edifici e gli spazi abbandonati del sito industriale dismesso dell’ex Mistral, che a suo tempo produceva componenti di apparecchiature elettroniche e che da sempre necessita di un intervento di bonifica, sono l’oggetto di un “Programma di rigenerazione urbana” ai sensi della legge regionale n. 7/2017 adottato recentemente dall’amministrazione comunale di Sermoneta. Gli atti sono attualmente al vaglio della Regione Lazio che dovrà valutare ed eventualmente approvare la rispondenza del programma alle procedure e agli obiettivi urbanistici che intende perseguire la medesima legge. Il progetto appare vecchio già dal punto di vista concettuale, perché l’unico elemento attrattivo per i nuovi potenziali residenti è la vicinanza alla stazione ferroviaria di Latina Scalo.

L’area è stata interessata nel recente passato da nuovi insediamenti abitativi e commerciali che però hanno comportato una carenza di servizi adeguati alla popolazione: in particolare per il verde pubblico attrezzato, gli spazi giochi per bambini, i luoghi di incontro/aggregazione per i giovani e, soprattutto, l’adeguamento delle infrastrutture per la mobilità locale. Gli spazi per l’attività e la fruibilità culturale sono del tutto assenti e la sola forza attrattiva del luogo è costituita dall’unico centro commerciale ormai esistente nell’intero comprensorio: un centro commerciale, tra l’altro, realizzato dallo stesso costruttore proponente il nuovo progetto.

A tale Piano il Comitato per il Monumento Naturale di Monticchio e per Sermoneta ha proposto delle osservazioni dettagliate e riguardanti le procedure seguite dall’amministrazione nel valutare la proposta del costruttore, in quanto non risultano rispondenti ai dettami della legge regionale. Tutte le osservazioni sono state respinte dal Consiglio Comunale di Sermoneta con una sola votazione ed anche questo sarà oggetto di valutazione da parte degli organi regionali.

Pertanto, l’incontro programmato costituirà un’occasione opportuna, da un lato per fare chiarezza su cosa debba intendersi realmente per rigenerazione urbana e dall’altro per proporre ipotesi alternative e funzionali ai servizi urbanistici da fornire ai residenti.

All’incontro, che sarà introdotto dall’architetta Anna Di Falco, già direttrice dell’ufficio tecnico del polo museale del Lazio – MIBACT, parteciperanno in qualità di relatori:

– Domenico Cecchini, architetto e Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica del Lazio

– Maurizio Moretti, architetto, urbanista e Presidente dell’Associazione Città Ibrida

– Ilaria Angeletti, esperta di Pianificazione territoriale e Vicepresidente di Città Ibrida

– Roberto Lessio, giornalista, già Assessore all’Ambiente del Comune di Latina delegato ai siti industriali dismessi e componente del Comitato organizzatore dell’incontro.

Seguirà il dibattito con i cittadini che vorranno intervenire.

L’ingresso è libero e sarà consentito con il “Green Pass” per il Covid 19. Tutti i partecipanti dovranno indossare l’apposita mascherina per l’intera durata dell’incontro.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE