fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“FareMemoria Radio Days”: in onda a Studio 93 il programma sulla storia...

“FareMemoria Radio Days”: in onda a Studio 93 il programma sulla storia del territorio realizzato dal Liceo Meucci.

Articolo Pubblicato il :

“FareMemoria Radio Days”: andrà in onda a Studio 93, a partire da domani sera alle 22.00, il programma radiofonico sulla storia del territorio realizzato con gli studenti del Liceo Scientifico “Antonio Meucci” di Aprilia, in collaborazione con la Compagnia Teatro Finestra.Si partirà  – in occasione del compleanno di Giacomo Manzù – con una puntata dedicata a lui, dal titolo “Manzù e la sua amata”. Seguiranno poi altri sei appuntamenti, ogni giovedì sera sino al prossimo 2 Febbraio.

Il Progetto Farememoria, nato nel 2016 con lo scopo di rendere docenti e studenti parte attiva nella costruzione di una identità collettiva cittadina, vuole proseguire quel lavoro di ricerca storica che caratterizza da sempre il liceo “Antonio Meucci” di Aprilia e che ha avuto inizio grazie alla professoressa Maria Rosaria Ciacciarelli, che nel 1986 realizzò con gli studenti del liceo la mostra sulla storia della città, “Aprilia alla ricerca delle radici”, allestita nella scuola elementare “Grazia Deledda”.

Con lo stesso spirito, i docenti di Farememoria guidano da alcuni anni gli alunni verso la scoperta di brani di storia dimenticati e di figure virtuose e affascinanti, che hanno contribuito a far crescere il territorio. Gli alunni, seguendo lezioni tematiche e un laboratorio di scrittura, giungono a scrivere brevi testi per la radio, per dare voce a queste storie dimenticate o poco note.

Grazie alla collaborazione con Radio Studio 93, la radio di Aprilia, nelle figure del Direttore, Mario De Vita, e di Maurizio Borbone, che cura la formazione tecnica degli studenti, è nato Farememoria Radio Days.

Il programma partirà con la prima puntata, questo giovedì 22 dicembre, alle 22.00 in occasione del compleanno di Giacomo Manzù, con una puntata a lui dedicata, dal titolo “Manzù e la sua amata”, scritta da Manuel Gasparotto, Michelle Mignacca, Camilla Perugini, Elisa Pungelli e Silvia Stirpe, della classe 5U, che narra l’evento di inaugurazione del museo omonimo di Ardea.

Seguiranno poi altri sei appuntamenti: il 29/12/22 un incontro dedicato a “Gino Alfonso Sada”, imprenditore illuminato, scritto da Elisa Bonomo, Eva SharoneGiantu, Angelica De Noni e Eros Giorgi, della 5R;

seguirà il 05/01/23 una puntata dal titolo “Sibilla visita una scuola rurale. Sibilla Aleramo e le scuole dell’agro pontino”, di Samira Schietroma, Valerio Loria, Federico Gabrielli, Martina Magno e Chiara Verderame, della 5U;

il 12/01/23 sarà la volta della vasaia della Bauhaus che nel dopoguerra inviò beni di prima necessità agli apriliani, “Marguerite Wildenhain, artista per eccellenza”, di Valeria Oppo, Maria Concetta D’Amore, MadalinaIlas e Martina Esposito, 5Z;

il 19/01/23, in occasione dell’anniversario della morte dello scultore, un’altra puntata dedicata a “Manzù”, di Francesca Bravatà, Alessia Bonato, Francesco Picano, Gabriele La Marca e Martina Montagner, della 5Z;

l’incontro del 26/01/23 rievoca invece la storia della giovane Anna Ridolfi, “Anna ed Hermann”, con testo di Silva Martina, Pamela rozzi, Giulia Carcereri e Gaia Giovannini, DesireeRavazzolo, della 5U;

e in chiusura, il 02/02/23, la puntata finale dedicata alla coraggiosa “Caterina Verderame”, con un testo liberamente tratto dal racconto di Cristina Verderame e realizzato da Valerio Pasquinelli, Ilaria Tersigni, Marco Rabiti e Alessia Arienzale, della 5Z.

Claudia Achilli della Compagnia Teatro Finestra di Aprilia

A narrare le storie alla radio saranno gli alunni del Meucci e gli attori della Compagnia Teatro Finestra di Aprilia, Claudia Achilli, Andrea Aquilini.

La chitarra e la voce di Samuele Soldà, anch’egli studente dello stesso liceo, aprirà e chiuderà le puntate, reinterpretando il famoso brano di Francesco De Gregori, “La storia siamo noi”.

Al progetto 2022-23, coordinato dai docenti referenti Federica Calandro e Giovanni Raponi, hanno collaborato i docenti Diletta Ferri, Mario Balzano, Federica Crisci, Paola Centofanti, Loredana Di Lello, Laura Perugia, Francesca Cottiga, Marta Elisa Bevilacqua, Christian Dama, Iolanda Del Prete, gli alunni Yasmine Di Clementi, Valentina Benedetti, Francesca Menegoni, Gianluca Bianco, Riccardo Paris, Luca Lemnaru, Gianluca Marcellini e Keila Gagliardi, il Centro Anti-violenza di Aprilia con Deborah Foschi, Daniela Truffo, Giulia Bertassello, l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Aprilia, Francesca Barbaliscia e gli ex alunni Federico Ruggeri e Jessica Margiotta.

L’appuntamento è allora sulle frequenze di Radio Studio 93 il giovedì sera alle 22.00.

LE FREQUENZE:

FM 93.1 MHz: Aprilia, Lanuvio, Cisterna, Velletri, Genzano, Ariccia, Albano, Castelgandolfo, Nemi, Sermoneta, Cori, Roccamassima, Lariano. FM 100.2 MHz: Latina, Sabaudia, Pontinia, San Felice Circeo, Bassiano, Norma, Sermoneta, Sonnino, Aprilia, Cisterna, Velletri, Anzio, Nettuno, Isole Pontine, Pomezia, Torvaianica. FM 106.0 MHz: Pomezia, Torvaianica, Ardea, Aprilia, Genzano, Lanuvio, Velletri, Cisterna, Anzio, Nettuno, Latina. FM 93.0 MHz: Roccasecca dei Volsci, Priverno, Maenza, Roccagorga. FM 93.2 MHz: Sezze, Sezze Scalo. FM 107.2 MHz: Sezze, Roccasecca dei Volsci, Priverno, Sonnino, Maenza, Roccagorga. FM 106.6 MHz: Terracina A Roma e provincia in DAB+ (canale 10D). In Umbria in DAB+ (canale 12D).

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE