Ferragosto, il Parco del Circeo “aperto per ferie”

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 14-08-2019 ore 16:22  Aggiornato: 15-08-2019 ore 22:15

Domani Parco del Circeo “aperto per ferie” per accogliere al meglio turisti e visitatori che sceglieranno questa meta per ferragosto e non solo.

Il Museo naturalistico del Parco del Circeo domani, a Sabaudia (Lt), in occasione della giornata di Ferragosto, resterà aperto dalle ore 9:00 alle ore 17:00 per accogliere tutti coloro che trascorreranno questa festività immersi nella natura di quest’area protetta dalle caratteristiche uniche a livello nazionale. Il Museo illustra gli ambienti del Parco e orienta i visitatori alla visita del territorio, dando informazioni sia di carattere scientifico sia di
carattere geografico territoriale, oltre che logistico e di servizi. 

Nel Centro Visitatori del Parco il Parco ricorda la presenza di un area picnic, di un Parco giochi e di un bar-ristoro oltreché del punto di partenza di uno dei sentieri più belli per la foresta ed il Lago di Paola.

Presso il Museo e molte altre strutture ricettive e le Pro Loco, da domani l’Ente Parco mette gratuitamente a disposizione dei suoi visitatori le nuove “Carte turistiche del Parco nazionale del Circeo” che con una nuova grafica, chiara e curata nei dettagli, mostrano gli ambienti del Parco (il promontorio, la foresta, le zone umide, la duna, l’isola di Zannone e i beni archeologici ed architettonici). In particolare, i visitatori troveranno la rete di sentieri pedonali e ciclabili della foresta e la cartina dei sentieri del Promontorio. Insomma, uno strumento utile e pratico per vivere il Parco e rispettarlo in tutta la sua bellezza e fragilità.

Recapiti di guide autorizzate per la conoscenza approfondita del Parco ad altre informazioni nelle diverse sezioni di www.parcocirceo.it

Con l’auspicio di una giornata di serenità e divertimento, l’Ente Parco augura a tutti i suoi visitatori un Buon Ferragosto, quanto più possibile ecologico e rispettoso della natura che come la Terra ci è data in prestito dai nostri figli.  

 

——————————————————————

IL CIRCEO SU DUE RUOTE

IL PARCO NAZIONALE RIPARTE CON IL BIKE SHARING

 

Dopo anni di problematiche tecniche e gestionali l’Ente Parco ha annunciato la ripartenza del servizio di Bike Sharing, in collaborazione con Recchiuti Motor di Sabaudia, presso le due postazioni situate al Centro Visitatori del PNC e in Piazza Oberdan.

Entro breve tempo saranno ripristinate le postazioni dietro la Delegazione Spiaggia (verso il mare prima del ponte sulla destra) e quella di San Felice Circeo in zona Porto; è inoltre prevista la realizzazione di una nuova postazione in piazza del Comune con ulteriori 10 unità a disposizione grazie alla collaborazione con l’amministrazione Gervasi.

I residenti e i turisti potranno così usufruire di circa 30 biciclette a pedalata assistita e biciclette muscolari (tradizionali) 

Per utilizzare le biciclette è necessario scaricare l’applicazione di “Bici in città”, che è il soggetto gestore del software app e del funzionamento delle pensiline dal punto di vista telematico, registrarsi con i propri dati personali e bancari (carte di credito, prepagate, ecc.) 

Le Biciclette che si possono noleggiare sono a pedalata assistita e tradizionali e permettono di fruire in tutta tranquillità di gran parte di Sabaudia, San Felice Circeo e di alcune aree del Parco nazionale

 “A proposito del bike-Sharing – hanno sottolineato il Direttore dell’Ente Parco Paolo Cassola e il titolare di Recchiuti Motor, Andrea Sole –  si tratta di un servizio di mobilità sostenibile ad impatto zero, che favorisce spostamenti brevi e contribuisce a ridurre il traffico, specialmente nei periodi di punta, offendo la possibilità di conoscere, scoprire ed apprezzare il territorio del parco in modo intelligente ed ecologico. Un progetto che vedrà prossimamente ulteriori miglioramenti e postazioni grazie ad esempio alla positiva collaborazione e intesa sancita con il Comune di Sabaudia”:

TARIFFE:

Abbonamento giornaliero “oneday” con 8 ore di utilizzo € 6,00

Abbonamento due giorni di utilizzo € 10,00

Da inizio settembre sarà inserita la tariffa ” prima ora gratuita” per favorire gli spostamenti veloci e l’incentivazione dell’utilizzo del servizio.

 

Per informazioni e segnalazioni: www.parcocirceo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto331 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login