Festa della Mietitura della Chiesuola, l’evento della tradizione contadina

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 02-07-2018 ore 17:06  Aggiornato: 16-07-2018 ore 16:25

Attesa anche quest’anno per la tradizionale Festa della Mietitura della Chiesuola dal 10 al 16 Luglio. L’evento, attivo fino al 1994 e dedicato al territorio ed alle sue tradizioni contadine, è tornato in auge nel 2015 grazie all’impegno e alla perseveranza di un gruppo di cittadini riunitisi in associazione.

Per questa quarta edizione sono tante le iniziative culturali, musicali e di intrattenimento che si affiancheranno alla consueta gastronomia di qualità ed il famoso panino con la mortadella “gratis”. Non mancheranno poi alcune novità che andranno ad arricchire il calendario e a coinvolgere sempre più i partecipanti.

La dimostrazione della trebbiatura del grano con macchinario d’epoca, i tornei di briscola, burraco e di calcio balilla, gli sketch teatrali degli Amici del Buonumore, le dimostrazioni giornaliere di TRACTOR PULLING – Traino a tempo di zavorra con trattori agricoli, i Corsi Manovre SalvaVita Pediatriche a cura della Croce Rossa Italiana ed i saggi serali di danza delle scuole di ballo.

Inoltre, quest’anno, è stato realizzato un concorso a premi in sinergia con il Liceo Artistico Statale di Latina e rivolto ai suoi studenti, i quali hanno realizzato l’immagine di copertina dell’opuscolo informativo della Festa. L’elaborato vincitore verrà premiato pubblicamente il 10 Luglio alle 18.00 in occasione del taglio del nastro della manifestazione.

Anche in questa quarta edizione la festa si arricchisce di un appuntamento; lunedì 16 Luglio sarà riproposta la serata dedicata alla raccolta fondi. Quest’anno è stata individuata come destinataria l’Associazione PETER PAN ONLUS che assiste i bambini oncologici in cura presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma e i familiari, offrendo loro ospitalità gratuita ed una vasta gamma di servizi e tutto il sostegno necessario per affrontare al meglio il duro periodo della malattia.

Ricca la serata del 16 Luglio con l’esibizione del coro gospel Big Soul Mama, la serata danzante “20 STELLE PER UNA NOTTE con le migliori Orchestre del Liscio ed il CABARET del comico latinense Dario D’Angiolillo direttamente da COLORADO con la sua prima uscita ufficiale a Latina.

“La Festa della Mietitura non è solamente la festa dei residenti della Chiesuolacommenta il Presidente dell’Associazione Vincenzo Vallettama dell’intero territorio perché ricorda la forte vocazione agricola dell’agro pontino. L’associazione culturale Chiesuola invita la cittadinanza a partecipare e attende tutti dal 10 al 16 Luglio, con tante serate intrise di memoria storica e divertimento, buon cibo e musica di qualità, compresi intrattenimenti e iniziative per i più piccoli con apposita area ludica dedicata.”

Il programma completo sulla pagina Facebook FestadellaMietitura e sul sito Chiesuola.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto 1573  volte

Notizie Correlate

You must be logged in to post a comment Login