HomeArchivio Altre NotizieFesta della Repubblica a Latina, manifestazione in Piazza della Libertà e Onorificenze...
spot_img

Festa della Repubblica a Latina, manifestazione in Piazza della Libertà e Onorificenze al merito

Articolo Pubblicato il :

In occasione del 76° anniversario della Fondazione della Repubblica la Prefettura di Latina ha promosso una serie di iniziative di celebrazione, che sono state realizzate con la partecipazione della Provincia e del Comune di Latina, del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, dell’Aeronautica Militare e dei Vigili del Fuoco.

La manifestazione ha avuto inizio alle 9.30, in Piazza della Libertà, con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori alla massima Autorità di Governo, cui hanno fatto seguito la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. A seguire, il Prefetto Maurizio Falco ha consegnato le Medaglie d’Onore ai familiari di 4 cittadini pontini deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale e i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 27 cittadini della provincia di Latina.

Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze i Vigili del Fuoco hanno dispiegato il vessillo tricolore.

Alla manifestazione hanno preso parte, accompagnati dai docenti di istituto, circa cento alunni della scuola primaria Frezzotti-Corradini” di Latina, ai quali il Sig. Prefetto ha voluto consegnare un libro sui principi fondamentali della Costituzione. In Piazza della Libertà, illuminata col tricolore, è stata, altresì, allestita dalle Forze Armate una mostra statica di mezzi militari.

Nel pomeriggio, all’interno dei giardini della Prefettura, si esibiranno il pianista Sandro D’Onofrio e il violinista Anthony Flint con l’esecuzione di brani dal repertorio classico, nonché danze popolari di Bela Bartok.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE