fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaFesta dell'Albero, tutto pronto al Centro Diurno "Salvatore Minenna" di Latina
spot_img

Festa dell’Albero, tutto pronto al Centro Diurno “Salvatore Minenna” di Latina

Articolo Pubblicato il :

Mercoledì 21 Novembre il Centro Diurno Disabili “Salvatore Minenna” si prepara a celebrare la “Festa dell’Albero 2018”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Ambientalista “ORMA”, dalla Cooperativa OSA e dall’ASD Benacquista Latina Basket, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina.

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente (legge n.10/2013) con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani, a partire dalle 10 si apriranno i lavori per la messa a dimora di tre essenze arboree all’interno dell’area verde del Centro Diurno, sito a Latina in via Mugilla 23.

La Festa dell’Albero si inserisce nel più ampio progetto di educazione all’eco-sostenibilità e al rispetto per l’ambiente.

Lo slogan che accompagna l’iniziativa è frutto di un processo di sensibilizzazione e riflessione con gli utenti del Centro sull’importanza degli alberi nell’ecosistema cittadino e sul ruolo che essi hanno nella vita di ognuno di noi.

I ragazzi hanno così racchiuso il senso dell’iniziativa in “l’albero è vita”.

Durante la manifestazione sarà allestita nei locali del Centro una mostra espositiva dei lavori e delle opere realizzate dagli ospiti sul valore degli alberi per la nostra vita e sull’importanza del rispetto per l’ambiente.

Infatti, i ragazzi del Centro ed il personale della Cooperativa OSA porteranno un messaggio di impegno collettivo per la rinascita del verde e del rispetto per l’ambiente, avranno inoltre modo di accogliere e prendersi cura dei nuovi “ospiti verdi”, cosi da sperimentare anche cosa significhi “donare” amore e cure, oltre che riceverli.

La “Festa dell’Albero” promuove un nuovo modo di essere cittadini maggiormente attenti all’ambiente circostante, favorisce la creazione di una coscienza ambientale ed un maggiore senso di attaccamento ed appartenenza al territorio perché “se è anche mio allora me ne prendo cura”.

All’iniziativa saranno presenti, oltre alle autorità, ai rappresentanti di OSA, ai volontari di ORMA ed all’ASD Polisportiva Latina Basket con il Presidente Lucio Benacquista anche le numerose associazioni del territorio che hanno aderito con entusiasmo allo spirito della manifestazione.

Si invita la cittadinanza tutta a partecipare perché “il momento migliore per piantare un albero era vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.”

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE