Festival Pontino del Cortometraggio, si parte

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 02-12-2019 ore 16:20  Aggiornato: 09-12-2019 ore 17:05

XVI edizione per il Festival Pontino del Cortometraggio Internazionale che si svolgerà a Latina dal 6 al 10 dicembre presso l’Auditorium del Liceo “Grassi”.  

La motivazione che ha spinto l’organizzazione “La Domus” ad intraprendere questa scelta – cambiando la connotazione dello stesso che nel passato era orientata verso il sociale e il culturale –  risiede nella speranza che le diverse realtà territoriali possano creare una rete di festival del corto per un turismo cine-culturale. Una rete in grado di  valorizzare le competenze, le iniziative e i vincitori dei vari Festival di tutta la regione. Uno dei cardini fondamentali  del Festival Pontino del Cortometraggio è sempre stato  offrire al pubblico intrattenimento di qualità ed eccellenza e ciò si conferma anche in questa edizione. Sul grande schermo dell’Auditorium del Grassi saranno proiettati i corti vincitori delle migliori manifestazioni laziali: Visioni Corte Film Fest di Gaeta, organizzato dall’associazione culturale “Il Sogno di Ulisse” e diretto da Gisella Calabrese, che pone il suo obiettivo nel dare risalto gli autori emergenti; ASFF Asperger Film Fest di Roma, il primo festival curato da ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger ed organizzato dall’associazione culturale Not Equal; Video Corto di Nettuno, diretto da Elvio Calderoni e Giulia Bartoli; Cisterna Film Festival, organizzato dall’associazione culturale MOBilitazioni Artistiche impegnata nella promozione e nella formazione culturale; Cinedeaf Festival, prodotto dall’Istituto Statale per Sordi di Roma; Inventa un Film di Lenola, uno dei più importanti d’Italia, il primo festival cinematografico in Europa ad aver adottato la formula del festival di corti a tema. Il seminario dal titolo “Analisi e Realizzazione di un Cortometraggio” a cura di Angelo Favaro e Paola Populin aprirà il Festival  con due date, il 5 e 6 dicembre, dalle ore 11 alle 13.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Vittorio Veneto di Latina Per 50 studenti  Interverranno: Angelo Favaro, Valerio Sbravatti, Ilaria Franciotti, Eros Razzanoe e Giovanni La Rosa.

 

VENERDì 6 DICEMBRE – ore 18.30

–      proiezione dei corti in concorso:  “Une bonne blanquette” di Marie        Glichitch per         VISIONI   CORTE FILM FEST DI GAETA (durata 21     min);

 

–      “Delivery Boy” di Vinicius Saramago (Brasile) per ASFF –                             ASPERGER FILM         FESTIVAL DI ROMA (durata 17 min);

–      “II am Bansky” di Samantha Casella  per VIDEO CORTO DI               NETTUNO (durata 16         min).

        Saranno ospiti della serata l’I. C. T. Tasso di Latina con “Ama e                   cambia il mondo”;

        Fabrizio Nardocci con “Viola del pensiero;

        Gabrile Brocani con “Mara dei Cormorani”.

        Prenderà parte alle proiezioni anche l’associazione LatinAutismo.

 

SABATO 7 DICEMBRE – ore 18.30

–      proiezione del corto in concorso: “Fauve” di Jeremy Conte (Canada)    per     CISTERNA FILM         FESTIVAL (durata 16 min).

        I corti ospiti di questa sera saranno:

        “E se anche Dio” dell’I. C. E. Castelnuovo  di         Latina; 

        “Hotblade” di Alfonso Perugini;

        Massimo Ferrari con “”Io e lei” (web serie) e “Il colloquio

        Gaia Capurso (Maga Production)

        “Labbra blu” di Andrea Rusich.

         Stefano Pierpaoli (project manager coordinatore Cinemanchìo, un      progetto per la      resa accessibile del prodotto cinematografico e   audiovisivo a favore delle       persone disabili).

 

DOMENICA 8 DICEMBRE – ore 18.30

–      proiezione dei corti in concorso:

        “The kiss” e “Deaf funny” (7 e 8 min) di Charlie Swinbourne (United     Kingdom) per CINEDEAF FESTIVAL.

        Gli ospiti di questa serata saranno:

        Sebastian Maulucci con “L’albero delle   scarpe”;

        Giada Prandi (attrice) e Stefano Switala         (musiche da film);

        Renato Chiocca con “Maamoura”

        ed Eros   Razzano (Cinerassegne Invito al    cinema). Parteciperà      alla serata anche l’associazione ENS di Latina. 

 

LUNEDì 9 DICEMBRE – dalle 18.30

–      proiezione dedicata alla  XXI edizione della semifinale del concorso     INVENTA UN        FILM         “Mediometraggi in Tour 20-60” (durata   57 min). Gli ospiti saranno gli          studenti         dell’Istituto Comprensivo        “G. Giuliano” di Latina con “Benvenuti al Centro”       ed         Emanuela               Gasbarroni (giornalista, regista e scenografa).

 

 

MARTEDì 10 DICEMBRE – ore 18.30

Il Festival si concluderà con la proiezione di alcuni corti vincitori delle precedenti edizioni. Saranno ospiti Stefano Ingravalle con “One Earth, One Heart”  (trailer – documentario – reportage); e Giorgio Serra con “Non aprite quella borsa” (web serie).

A conclusione di serata,   premiazione “Miglior Corto” di questa XIV edizione, assegnato dalla Giuria del Pubblico e dalla Giuria Giovani ( Liceo Majorana e Istituto Tecnico Vittorio Veneto – Salvemini).

Ingresso con l’acquisto di Tessera  Sostenitore del costo di 10 euro per le 5 serate. Ulteriori informazioni sul sito www.festivalpontino.com pagina Facebook – Festival Pontino del Cortometraggio

 

 

       

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login