
Con il concerto a Gaeta, presso la Basilica Cattedrale di via Duomo, questo sabato alle 18,00, si conclude il tour di “Armonie natalizie: tra sacro e popolare”. L’iniziativa, organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino, vede la partecipazione del gruppo di musica popolare “Briganti dell’Appia”. Il concerto, che promuove in modo accattivante la tradizione del nostro territorio, è stato presentato come recital nelle chiese e come lezione/concerto nelle scuole, registrando ovunque un notevole interesse.
“Armonie natalizie: tra sacro e popolare” è un incontro sulla tradizione natalizia con brani popolari eseguiti con strumenti tradizionali del territorio (zampogna, ciaramella, organetto, percussioni) e con la lettura di testi sul Natale, poesie e brani tratti dal libro “Mo’ vene Natale”, dello stesso Moschitti, il tutto illustrato in ordine cronologico rispetto alla Natività, sia nella parte letteraria che musicale.
Ad esibirsi saranno:
Pierluigi Moschitti (narratore e percussioni)
Emanuela Mastrobattista (canto e chitarra)
Luciano De Santis (canto, chitarra, bozouki, violino)
Filippo Adipietro (zampogna, organetto)
Ospite straordinario sarà il Maestro Gianni Perilli, strumentista, compositore, arrangiatore con una lunga attività all’estero, è il musicista d’eccellenza della ciaramella e vanta numerose collaborazioni in ambito della musica popolare e del Jazz. Ha fatto parte, in qualità di solista, dell’orchestra di Ennio Morricone con la quale ha realizzato anche diverse colonne sonore di film come “I magi randagi” e “Baaria”. E’ autore e solista della sigla iniziale del programma “Linea Blu” su RAI1.