HomeSpettacolo e Cultura“GenerArt”: la Pittrice Yvonne Maria Teresa Gandini presenta il proprio vernissage all’agenzia...
spot_img

“GenerArt”: la Pittrice Yvonne Maria Teresa Gandini presenta il proprio vernissage all’agenzia Generali di Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

“GenerArt”: la Pittrice Yvonne Maria Teresa Gandini presenta il proprio vernissage dal titolo “Viola ed altre cromie…” all’agenzia Generali di via Verdi, ad Aprilia. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 20 maggio, a partire dalle 18.00. La pittrice sarà coadiuvata dal poeta Carmelo Salvaggio autore delle didascalie poetiche dei suoi dipinti.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito previa prenotazione contattando Imago Eventi al 3478501936 .

Presso la prestigiosa “Sala Espositiva” dell’Agenzia Assicurativa Generali di via Verdi, 71 l’Artista Pittrice presenterà il proprio vernissage,  inserito nell’ambito del progetto ‘GENERART’ che si propone di sostenere le tante forme di cultura insistenti sul territorio, avvalendosi della Direzione Artistica di Ilaria Iacoangeli.

Dice Yvonne riguardo alla scelta del titolo: “È come quando all’improvviso vedi qualcosa che è sempre esistito, ma in quel preciso istante è percepito da te in modo nuovo e diverso e al tempo stesso, mette insieme tanti momenti già vissuti. Il colore viola rappresenta per un istante e forse per l’eternità la sintesi tangibile e carnale di tutte le cromie esistenti”.

Nella serata di presentazione che sarà contenuta in circa un’ora di intrattenimento, la Pittrice sarà coadiuvata dal poeta Carmelo Salvaggio autore delle didascalie poetiche ai dipinti.

YVONNE MARIA TERESA GANDINI è dott.ssa in Scienze Riabilitative ed è Artista Formatrice nel settore delle Arti Visive, nello specifico della Pittura. Ha una scuola di disegno, pittura e creatività.

Cofondatrice del movimento artistico denominato ‘Rivelismo’ da cui nasce la sua tecnica artistica ”Rivelistica” realizzata tramite colori ad olio su tela.

Quest’ultima viene intesa come studio delle proprietà artistiche e tecniche ma anche come quello che di lei muove per far sì che l’osservatore venga catturato dalle ombre del dipinto per poi uscirne subito dopo vittorioso attraverso la luce che immancabilmente attrae il suo sguardo.

Yvonne nella realizzazione dei suoi dipinti è attratta dalla bellezza fascinosa del Creato e dal senso del Sacro che inevitabilmente entra nelle sue tele e nella nostra vita. La firma inconfondibile della Gandini ne contraddistingue il tratto “Rivelista” in una lotta storica tra post-Impressionismo e contemporaneo Rivelismo introspettivo.

Yvonne è anche Presidente dell’Associazione culturale Euterpe.

I suoi dipinti sono presenti in numerosi book shop di musei, gallerie e negozi in Italia e all’estero.

È inserita in preziosi cataloghi di Arte tra cui il Catalogo dell’arte Moderna dal titolo “Gli Artisti Italiani dal primo Novecento ad oggi”. Editoriale di Giorgio Mondadori.

E’ presente nella collezione privata di Vittorio Sgarbi.

Il suo sito è www.rivelismoitaliano.it

CARMELO SALVAGGIO nasce il 15/11/1949 a Canicattì(AG) Sicilia, risiede ad Aprilia(LT) Lazio, ormai dal lontano 1956. La sua formazione è umanistica e non pone limiti al desiderio di conoscenza.

Fin da ragazzo coltiva la passione dello scrivere pubblicando sul mitico “Vittorioso” dove facevano gran mostra di se le surreali vignette del grande Jacovitti. Attualmente collabora con l’associazione culturale ed artistica “L@ Nuov@ Mus@” di Aprilia (LT) di cui è Presidente.

Per sua natura, non è assiduo partecipante a concorsi letterari, tuttavia è stato Finalista a vari di essi, risultandone vincitore. Tra questi, il “Premio Mimesis”-“Il castello di sopramonte”-“La goccia d’oro”-“Michele Buonocore”-“Capri-Verbumlandia”-“Ancescao Don Gnolfo”-“Venere Lavinia”-“Poesia nel borgo”-“Io esisto”-“La grotta degli artisti”-“Vivere è Poesia”e molti altri.

Autore di recensioni, prefazioni e postfazioni, spesso partecipa in qualità di giurato o presidente di giuria in varie manifestazioni ed è inserito in molte antologie poetiche ed in molte pagine informatiche.

Ha pubblicato, oltre a varie sillogi, due raccolte di poesie; la prima “NEL RIFLESSO DEI GIORNI” casa ed. EDITSANTORO, la seconda “VERSI DAL SILENZIO” casa ed. RUPE MUTEVOLE.

Richiesto da vari istituti scolastici, in collegamento con i docenti, collabora a corsi a progetto con la finalità di divulgare il messaggio culturale e poetico.

Nei giorni successivi alla presentazione e fino al giorno di chiusura dell’esposizione delle opere sarà possibile visionare liberamente la mostra negli orari di apertura al pubblico dell’Agenzia Generali Aprilia.

Per poter essere sempre informati e non perdere altri eventi ed appuntamenti messi in campo dalla Direzione Artistica e sostenuti dal progetto GENERART, è possibile effettuare il tesseramento nella sede dell’agenzia anche durante l’evento in maniera libera e facoltativa rivolgendosi al personale dedicato appositamente a questo servizio.

Seguirà un momento conviviale tramite un gustoso buffet, accompagnato dagli ottimi vini GenAgricola che verranno gentilmente offerti dalla stessa Agenzia Generali Aprilia ai presenti.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE