Ginnastica ritmica: al Palasport di Cisterna il saggio di chiusura targato Uisp Latina.

Archivio Sport  

Pubblicato 15-06-2019 ore 11:32  Aggiornato: 16-06-2019 ore 20:00

Ginnastica ritmica: questa domenica 16 giugno al Palasport di Cisterna ci sarà il saggio di chiusura dell’Uisp Latina. Parteciperanno ginnaste di tutti i livelli, dall’amatoriale al professionistico. A Latina le atlete si allenano sotto la guida di istruttori e giudici federali.

L’Uisp di Latina è impegnato da sempre nella promozione di diverse discipline sportive, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone delle più svariate fasce d’età. Una realtà in costante crescita nell’universo di attività ideate e coordinate dal Comitato Territoriale è la ginnastica ritmica. In tale ambito ruotano attorno all’ente di Latina numerose associazioni, anche della provincia romana.

Oltre alle atlete del capoluogo, infatti, sono tesserate Uisp Latina la Ritmicando Setina, l’Asd Cora, l’Asd Girodanza Sabaudia, la Polisportiva Lanuvium e La Girandola di Velletri. Molte di queste hanno preso parte domenica 7 aprile a un importante evento agonistico. Si tratta della quarta edizione del “Trofeo Pontino”, andata in scena nella palestra del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina: organizzata dal Comitato Territoriale Uisp,la manifestazione era riservata ad atlete che svolgono attività promozionale di ginnastica ritmica e ha visto la partecipazione di oltre 140 ginnaste.

Le protagoniste, appartenenti alle cagorie “pulcine”, “Esordienti” e “Allieve”, si sono esibite per più di due ore in esercizi di squadra e di coppia, a corpo libero o con palla, cerchi e funi.

Soddisfatta la referente Uisp, Tania Ianiri: “Abbiamo ammirato tante bambine alla loro prima esperienza di gara, è stato un momento di sana condivisione sportiva e tanto divertimento. Dalla riuscita di questi eventi si comprende quanto sia in crescita la ginnastica ritmica a Latina e in provincia: considerando le associazioni affiliate stiamo per raggiungere la quota delle mille tesserate, un numero di assoluto spessore. A tal proposito si rivela estremamente preziosa la collaborazione con la FGI, Federazione Italiana Ginnastica, e con l’Uisp di Roma”.

Una crescita che sarà testimoniata dall’atteso appuntamento di questa domenica 16 giugno: il saggio di fine anno in programma al PalaSport di Cisterna, con la partecipazione di ginnaste di tutti i livelli, dall’amatoriale al professionistico.

A Latina le atlete si allenano sotto la guida di istruttori e giudici federali qualificati in due diverse sedi: presso l’istituto “Don Bosco”, in via Polonia, e nella palestra di via Varsavia.

Chi volesse scoprire questo mondo può chiedere informazioni alla sede Uisp, in via Don Morosini 143, o consultare il sito www.uisplatina.it.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto231 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login