fbpx
HomeSpettacolo e CulturaGiornata della Memoria: alla scuola “Plinio il Vecchio” di Cisterna oggi l’incontro...

Giornata della Memoria: alla scuola “Plinio il Vecchio” di Cisterna oggi l’incontro con il Magistrato Nicola Gratteri.

Articolo Pubblicato il :

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: alla scuola “Plinio il Vecchio” di Cisterna domani mattina l’incontro con il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri, magistrato tra i più impegnati nella lotta alla criminalità organizzata. L’evento si terrà dalle 9.00 alle 11.00 presso la palestra della sede centrale della scuola media.  

L’incontro è stato organizzato dalla referente del percorso di Educazione civica, Maria Teresa Suglia, e dalla Mondadori Bookstore di Cisterna, con il patrocinio del Comune.

«Il nostro Istituto – sottolinea la Dirigente scolastica Fabiola Pagnanelli – pone da sempre grande attenzione all’Educazione civica e al Progetto Legalità, due percorsi fondamentali per la formazione di cittadini consapevoli, critici e responsabili. Crediamo che la scuola non sia solo il luogo in cui si acquisiscano conoscenze e competenze, ma anche lo spazio in cui si costruisce una coscienza civile, fondata sul rispetto delle regole, sulla giustizia e sull’impegno per il bene comune. Attraverso il nostro progetto Legalità, affrontiamo temi cruciali come il contrasto alla criminalità organizzata, la lotta alla corruzione, il valore delle istituzioni democratiche e il ruolo attivo che ognuno di noi può avere nella costruzione di una società più giusta. Nicola Gratteri non è solo un magistrato, ma un esempio concreto di coraggio, integrità e impegno civile».

Il confronto con gli studenti avrà come oggetto i libri letti dai ragazzi “Non chiamateli eroi” e  “Una cosa sola” grazie ai quali hanno approfondito il lavoro di Gratteri.

All’incontro parteciperanno anche il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, le assessore alla cultura Maria Innamorato e alla scuola Stefania Krilic e il presidente del Consiglio comunale Quirino Mancini.

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE