Questo venerdì 21 marzo, a Latina, torna a riempirsi la piazza della legalità, in occasione della 30esima “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Il corteo e la manifestazione – organizzata dal presidio di Libera di Latina “Lia Pipitone” – è partita alle 8.30 da Piazzale Prampolini e vedrà il suo punto di arrivo a Piazza della Libertà, dove avverrà la lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie.
“La partecipazione sarà plurale ed eterogenea. – commenta l’associazione Libera – Il corteo verrà guidato dalle bambine e i bambini di scuola elementare, ma vedrà anche la presenza di studentesse e studenti di alcuni istituti liceali, diverse associazioni, sindacati e cittadinanza.
Libera ritiene che il contrasto alle mafie non possa essere solamente una tra le emergenze e che debba essere posta al centro dell’agenda politica e del dibattito pubblico. Il 21 marzo, inoltre, è il primo giorno di primavera. Questo porta con sé un messaggio di speranza, di rinascita, di riscatto. La partecipazione è richiesta alla cittadinanza tutta”.






