fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Giornate europee del patrimonio”: oggi a Priverno alla scoperta di due straordinari...
spot_img

“Giornate europee del patrimonio”: oggi a Priverno alla scoperta di due straordinari luoghi della cultura.

Articolo Pubblicato il :

“Giornate europee del patrimonio”: oggi, sabato 23 settembre, a Priverno si andrà alla scoperta di due straordinari luoghi della cultura del percorso museale archeologico di Priverno: a partire dalle ore 17,00, nel suggestivo Auditorium di Santa Chiara e, a conclusione della giornata, nel Museo Archeologico di Priverno. Info e prenotazioni: 347 2330723.

Durante l’evento sarà presentato il volume: I Volsci, Un Popolo “liquido” del Lazio Antico, di Massimiliano di Fazio, che apre nuove ed interessanti prospettive storiche.

Un appuntamento ormai fisso promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, si propongono di far conoscere il patrimonio culturale e di incoraggiare la partecipazione per la sua salvaguardia e trasmissione alle future generazioni. Quest’anno, le Giornate Europee del Patrimonio sono dedicate al tema del “Patrimonio InVita” e il Museo Archeologico di Priverno partecipa con un evento dedicato alle fasi più antiche della storia di Privernum, focalizzando l’attenzione sui Volsci e sul mito di Camilla, e presentando risultati di ricerche e studi, che hanno portato all’acquisizione di preziosi materiali, a documentare  la vita in questo territorio già dai tempi più antichi (IX – VI secolo a.C).

spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE