fbpx
HomeArchivio Altre NotizieGiovani, Europa & Periferie: la XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni presenta...

Giovani, Europa & Periferie: la XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni presenta un progetto per i giovani.

Articolo Pubblicato il :

Giovani, Europa & Periferie: la XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni, che ha sempre avuto a cuore il territorio ed i cittadini che lo abitano, presenta un proprio progetto per i giovani.

Per aumentare le opportunità dei tanti ragazzi che ancora popolano i comuni ad essa afferenti, l’Ente montano in passato ha organizzato progetti come: GPL – Giovani Prospettive Lepine, per avvicinare ed informare i ragazzi alle opportunità locali in ambito formativo e lavorativo, progetti di Servizio Civile Universale, dal 2017 ed ancora in corso, A scuola sull’Amaseno, per creare una coscienza ecologica nei più piccoli, ma in questo 2023 ha deciso di fare un passo in più.

È infatti intenzione dell’Ente partecipare al programma Europe Goes Local, presentando un proprio progetto alla scadenza di febbraio prossimo.

Europe Goes Local è un partenariato strategico di lungo termine finanziato dal Programma Erasmus+ a cui partecipa anche l’Agenzia Nazionale per i Giovani, insieme ad altre 21 agenzie nazionali per i giovani (AT; BEFL; BG; CH; DE; DK; EE; FI; FR; HR; HU; IS; IT; LI; LT; LV; NO; NL; PT; SI; SK), il Centro Risorse SALTO-YOUTH Participation, la Partnership tra la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa nel settore giovanile, Il Forum Europeo dei Giovani e 2 network: POYWE e InterCity Youth.

Lo scopo del progetto sarà quello di migliorare la qualità dello youth work favorendo la collaborazione tra diversi attori attivi a livello territoriale: amministratori locali, youth worker, associazioni giovanili.

A tal proposito per sabato 14 gennaio, in collaborazione con le associazioni Europiamo ETS e Polygonal, la XIII Comunità Montana sta organizzando un evento on-line dal titolo Giovani, Europa & Periferie, in cui i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni saranno coinvolti in prima persona nella co-progettazione.

“Vorremmo coinvolgere i giovani in questo ambizioso progetto, che modelleremo insieme sulla base delle esigenze sia dei comuni che, soprattutto, sulle esigenze dei ragazzi che li vivono. Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione Europiamo che ci aiuterà nello sviluppo del progetto.” Questo il commento del Commissario Nardacci.

L’evento di sabato 14 segue quello dello scorso 7 novembre, a cui hanno partecipato, invece, i rappresentanti delle amministrazioni comunali e in cui si sono gettate le basi per questa importante co-progettazione di respiro europeo.

Chi fosse interessato può trovare il link per l’iscrizione sulle pagine social della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni o scrivere alla mail: info@europiamo.org.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE