HomeArchivio Altre Notizie"Handy VELA", concluso il corso dell'Asam di vela per disabili e...
spot_img

“Handy VELA”, concluso il corso dell’Asam di vela per disabili e normodotati

Articolo Pubblicato il :

Si è concluso il 14 luglio il tradizionale corso di vela integrato per disabili e normodotati, arrivato ormai alla sesta edizione, organizzato presso l’Hotel Miramare del Lido di Latina dal Servizio SAPIS, Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica, dell’Aprilia Multiservizi, in collaborazione con il Mira Vela Club affiliato alla FIV – Federazione Italiana Vela del CONI.

L’iniziativa, che ha preso avvio lo scorso 26 giugno, ha coinvolto cinque ragazzi disabili frequentanti le scuole di Aprilia, seguiti dagli educatori professionali del Servizio SAPIS durante l’orario curricolare. Anche quest’anno a conclusione si è svolta la mini regata di fine corso in un clima di sana competizione e di partecipazione socializzante.

Il corso ha previsto momenti di teoria, alternati a fasi di allestimento  e di messa in mare delle imbarcazioni, fino al vero e proprio navigare in individuale ed in collettiva. Particolarmente significativo è stato il lavoro svolto dall’equipaggio a bordo della deriva collettiva da otto posti classe  FIV555, dove è emersa con forza la capacità di fare squadra e si sono raggiunti importanti risultati in termini di inclusione e di condivisione.

I ragazzi che hanno partecipato si sono considerati dei veri e propri “velisti”, hanno affrontato il mare con disinvoltura, hanno messo in pratica tutte le tecniche e le competenze acquisite, gratificando con il loro comportamento gli stessi istruttori della scuola di vela. Proprio l’apprezzamento di questi ultimi dimostra ancora una volta che le attività sportive sono in grado di attivare, sviluppare e confermare il percorso di autonomia e di autostima che è la motivazione di base del lavoro svolto durante tutto l’anno dagli educatori del Servizio SAPIS

Il Direttore dell’Aprilia Multiservizi, dott. Fabio Biolcati Rinaldi, esprimendo  la sua soddisfazione per i traguardi conseguiti, ha formulato i più sentiti ringraziamenti alla dott.ssa Giovanna Campoli, Presidente del Mira Vela Club – FIV CONI,  agli istruttori federali FIV Andrea Valterio e Valerio Vocisano, al coordinatore dott.ssa Russo Nunzia ed agli Educatori del SAPIS, dott. Massimo Fieramonti e dott.ssa Rita Esposito, nonché al dott. Roberto Lupelli, Presidente dell’ Associazione Virtus Basket di Aprilia che ha messo a disposizione anche quest’anno il mezzo per il trasporto.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE