fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAd Aprilia2 questo fine settimana si chiude l'evento “Pets - Storie di...

Ad Aprilia2 questo fine settimana si chiude l’evento “Pets – Storie di un amore incondizionato”.

Articolo Pubblicato il :

Il cane guida Crema consegnato a Veronica, da cinque anni campionessa italiana di scherma per non vedenti. Ad Aprilia2 l’evento “Pets – Storie di un amore incondizionato”, giunto alla sua quinta edizione, e che andrà avanti sino a questa domenica 8 giugno nelle gallerie del centro commerciale, sulla Pontina, con stand informativi e divulgativi ed anche una mostra fotografica. I visitatori potranno assistere, inoltre, a dimostrazioni pratiche.

Lo scorgo giovedì mattina mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione, “Aprilia2” e la Scuola Cani Guida Lions di Limbiate hanno consegnato Crema, un bellissimo labrador – una delle più note razze canine impiegate come cani guida – a Veronica. Crema da oggi affiancherà Ulma, il primo cane guida di Veronica che, purtroppo, si è ammalato.

Ulma, negli ultimi anni ha aiutato Veronica ed il marito, anche lui non vedente, a viaggiare per il mondo (l’ultima avventura insieme di recente in Polonia), ad integrarsi socialmente e, nel caso di Veronica, ad ottenere grandi soddisfazioni anche nel campo dello sport.

Alla conferenza stampa di presentazione, oggi, sono intervenuti: Lorena Moscetti rappresentante dell’ENPA di Pomezia, Fiorenzo Fiorenza presidente dell’associazione apriliana “Un cane per Amico”, Paolo Proietti direttore del centro commerciale Aprilia2, l’Art Director del Gruppo SCCI, Luca Caramella, che ha moderato l’incontro, Jennifer Di Giulio Presidente dell’Associazione “Akun Island”, Mauro Bragagnini presidente dell’associazione “Meravigliosa vita da cani”, Lorenzo Catullo dell’allevamento Amatoriale Casa Catullo e Niccolò Ratti della Scuola Cani Guida Lions.

 L’EVENTO

Ogni anno il Centro Commerciale Aprilia2 del gruppo SCCI sostiene l’addestramento e la donazione di un cane guida della Scuola Cani Guida Lions di Limbiate ad un non vedente del territorio.

È certamente una delle iniziative di carattere sociale più importanti dell’intero territorio: la donazione di un cane guida rappresenta per un non vedente un radicale cambiamento di vita, sarà per lui non solo un assistente ma un amico fidato.

Da questa iniziativa nasce l’evento denominato PETS che vede il coinvolgimento dei Comuni, delle Autorità e degli Enti cittadini, nonché la partecipazione di molte associazioni quali ENPA, Akun Island, Alta Scuola di  Cinofilia Meravigliosa Vita da Cani, Associazione Apriliana ‘‘Un Cane per Amico’’.

Una mostra fotografica nella galleria del Centro Commerciale racconterà le tappe più significative del percorso di un cane guida presso il Centro di addestramento Lions di Limbiate: dalla nascita al completamento dell’addestramento, fino all’affidamento al suo nuovo padrone.

Associazioni presenti

Nell’edizione 2025 prendono parte all’evento con delle postazioni dedicate le seguenti associazioni del settore:

  • Scuola Cani Guida Lions
  • ENPA
  • Akun Island
  • Alta Scuola di Cinofilia Meravigliosa Vita da Cani
  • Associazione Apriliana ‘‘Un Cane per Amico’’

Patrocini

L’evento ha ottenuto per questa edizione 2025 i seguenti patrocini:

  • Regione Lazio
  • Provincia di Latina

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE