Il Consiglio Comunale di Albano approva il Bilancio di Previsione; 800mila euro sul Fondo Covid-19.

Il Consiglio Comunale di Albano ha approvato il Bilancio di Previsione 2020 – 2022. Per l’anno corrente sono stati previsti interventi straordinari per oltre un milione di euro. “Fra i principali prov...

A cura di Redazione
30 maggio 2020 10:46
Il Consiglio Comunale di Albano approva il Bilancio di Previsione; 800mila euro sul Fondo Covid-19. -
Condividi

Il Consiglio Comunale di Albano ha approvato il Bilancio di Previsione 2020 – 2022. Per l’anno corrente sono stati previsti interventi straordinari per oltre un milione di euro. “Fra i principali provvedimenti – spiega il Comune - c’è la creazione del Fondo Covid-19, che metterà a disposizione dell’Amministrazione Comunale circa 800mila euro per interventi a sostegno delle famiglie e delle attività produttive maggiormente colpite dall’emergenza Coronavirus. È stato, inoltre, incrementato il Fondo per il Contrasto alla Povertà – ha spiegato l’Ente – con ulteriori 260mila euro”. Rateizzati anche tutti i tributi comunali correnti ed introdotta l’esenzione del pagamento della TOSAP e dell’imposta di Pubblicità a tutte le attività commerciali rimaste chiuse durante l’emergenza.

“L’assemblea ha anche approvato la variazione del Regolamento Generale delle Entrate, che consentirà la rateizzazione di tutti i tributi comunali correnti sino a 24 rate e per quelli pregressi sino a 72. Inoltre è stata prevista l’esenzione del pagamento TOSAP e Imposta di Pubblicità a tutte le attività commerciali per il periodo di chiusura forzata con la possibilità di ulteriori miglioramenti con l’utilizzo del Fondo Covid-19.

Le misure economiche contenute nel Bilancio di Previsione sono propedeutiche per altri provvedimenti che la Giunta Comunale voterà nei prossimi giorni. A tale proposito, l’Amministrazione Comunale ha previsto la deroga al regolamento delle occupazioni di suolo pubblico per consentire alle attività produttive di ampliare lo spazio a propria disposizione anche con la creazione di piccole isole pedonali. Inoltre, sono previste agevolazioni alla TARI per le attività produttive colpite dall’attuale crisi economica che si aggiungeranno a quanto già definito dai Decreti Governativi.

«Si tratta di risorse immediatamente disponibili per far fronte alle difficoltà post Covid-19 – commenta l’Assessore al Bilancio, Alessio Colini – Nel bilancio abbiamo anche previsto somme per eventuali iniziative da organizzare ad Albano, Cecchina e Pavona nella speranza che con il passare dei giorni, le condizioni tornino a permetterlo. Proviamo a riappropriarci del territorio. Uniti ce la faremo, Albano Laziale ripartirà».

Il Sindaco Nicola Marini ha concluso: «Le misure economiche contenute nel Bilancio di Previsione 2020 – 2022 confermano l’impegno dell’Amministrazione Comunale puntualmente assunto fin dall’inizio della fase emergenziale, per andare incontro a tutte le situazioni di criticità che le famiglie e le attività produttive stanno vivendo e si troveranno ad affrontare nei prossimi mesi».

Segui Radio Studio 93