HomeArchivio Spettacolo e CulturaIl coro dell’Istituto Pascoli di Aprilia si aggiudica la fascia ORO al...
spot_img

Il coro dell’Istituto Pascoli di Aprilia si aggiudica la fascia ORO al concorso “Macchi e Tocchi”.

Articolo Pubblicato il :

Fascia ORO per il Coro dell’Istituto “Giovanni Pascoli” di Aprilia al concorso “Macchi e Tocchi”, organizzato dall’ARCL, l’Associazione Regionale Cori del Lazio.

Lo scorso 6 maggio, in diretta streaming, l’annuncio da parte del Presidente Alvaro Vatri. Un riconoscimento particolarmente gradito poiché la situazione degli ultimi due anni non ha permesso alcuna esperienza di gruppo all’interno degli istituti scolastici. L’attività corale, infatti, è iniziata a fine marzo sotto la guida della docente Rita Nuti e rivolta solo agli alunni delle classi 1G, 1H, 1I.

 “Vedere i ragazzi nuovamente insieme a ri-vivere esperienze relazionali in un contesto scolastico diverso dagli ultimi tre anni trascorsi, ha fatto superare la fatica e la stanchezza psicologica legata al rispetto e all’osservanza di tutte le disposizioni e i protocolli in merito alla pandemia. Come sempre, i ragazzi ci dimostrano quanto la loro resilienza sia un punto di forza per costruire e raggiungere mete importanti. Bravi, ragazzi!”

Queste le parole della prof.ssa Rita Nuti, che da anni dirige il Coro d’Istituto, con il quale ha raggiunto notevoli risultati, vinto concorsi regionali e nazionali – come Giovani Musici, Macchi e Tocchi, San Vigilio in…canto- partecipato a manifestazioni e festival – quali La piazza incantata aNapoli, Guardami oltre alFestivaldiSanremo, Festival di Primavera a Montecatini Terme.

Un augurio per il prossimo anno per una ripresa di tutte le attività, non solo musicali, all’interno dell’Istituto Pascoli, sempre molto attivo e produttivo nell’ambito dell’offerta formativa.  Tutta la scuola ha sofferto, ma soprattutto i bambini e i ragazzi, che ora hanno bisogno di riprendere a “vivere ” la scuola!

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE