Il coro “Laeta Corda” questa domenica in concerto presso la sede del comitato di quartiere “Aprilia Nord”.

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 12-01-2019 ore 13:08  Aggiornato: 13-01-2019 ore 18:03

“Il sole d’inverno”, questa domenica 13 gennaio alle  18.00, presso la sede del quartiere “Aprilia Nord” in via Veneto, Aprilia, torna la manifestazione-concerto “Il Sole d’Inverno” organizzata dal  coro “Laeta Corda”.  L’ingresso è gratuito.

Il programma prevede l’esecuzione da parte del coro Laeta Corda di diversi brani, in un repertorio che spazia dalla musica sacra alla musica profana, secondo un percorso storico che comprende il canto gregoriano, la musica rinascimentale e barocca, fino ad importanti compositori della musica dell’ottocento, quali  ad esepio Gioacchino Rossini.

Il coro Laeta Corda ha partecipato ad importanti manifestazioni quali il “Festival Biblico di Vicenza”, la rassegna “Terra Pontina in … canto”, ed ha al suo attivo numerosi concerti tra i quali si menzionano quelli tenuti presso il Duomo di Orvieto, il complesso monumentale di Villa Adriana (Tivoli), l’Abbazia di Fossanova, la Chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma, il festival della musica tenutosi a Roma nel giugno del 2017. Il coro aderente alla A.R.C.L. (Associazione regionale cori del Lazio) è inoltre promotore della manifestazione di musica corale “Poliphonica” alla quale hanno preso parte nel corso degli anni numerosi gruppi corali ed è attivo anche in campo sociale attraverso iniziative di sensibilizzazione e di beneficienza sul tema della nuova povertà, ed in particolare partecipando alla giornate della raccolta  del “Banco Alimentare negli anni 2015, 2016, 2017, 2018”.

All’iniziativa interverrà anche il coro giovanile “The sound of  spring”, che pur costituitosi recentemente su iniziativa del maestro Cristian Alderete, ha già all’attivo diversi concerti, dando prova di una buona espressività vocale.  Alcuni brani che saranno eseguiti  nel corso della serata saranno accompagnati dal pianista Roberto Berti.

Il maestro Cristian Alderete, direttore del coro Laeta Corda è attualmente cantore presso la Cappella Giulia ed il Coro del Vicariato della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Partecipa a concorsi e selezioni nazionali ed internazionali come solista, in formazioni con strumentisti e come corista per enti lirico-sinfonici, annoverando un cospicuo numero di eventi presso importanti teatri italiani e di altri nazioni.

Si è esibito in concerti in onore di personaggi di rilievo quali il Presidente Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, per i Pontefici Giovanni Paolo II; Benedetto sedicesimo e Papa Francesco.

Durante la sua carriera si è esibito sotto la guida di importanti direttori d’orchestra tra i quali, Riccardo Muti e Daniel Oren.

L’ingresso al concerto è gratuito e si invita a partecipare rammentando che la musica corale oltre che a divulgare  contenuti culturali è un’espressione dell’anima, un’occasione di incontro e di condivisione aperta a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto 179  volte

You must be logged in to post a comment Login