Il MUG museo Giannini di Latina festeggia i suoi 6 anni di attività e inaugurata la mostra “Duilio Cambellotti Infiniti Mondi”.
Il MUG museo Giannini di Latina festeggia i suoi sei anni di attività e domenica 30 giugno inaugurata la mostra “Duilio Cambellotti Infiniti Mondi” a cura del professore Francesco Tetro. La mostra, ad...
Il MUG museo Giannini di Latina festeggia i suoi sei anni di attività e domenica 30 giugno inaugurata la mostra “Duilio Cambellotti Infiniti Mondi” a cura del professore Francesco Tetro. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta sino al prossimo 3 agosto, il venerdì, sabato, domenica dalle 18.00 alle 20.00.
“Il MUG Museo Giannini di Latina il 30 Giugno 2024 festeggia i suoi sei anni di attività, proprio nel giorno che la città ricorda per la posa della prima pietra, avvenuta nel 1932.
In occasione dell’evento verrà inaugurata la mostra “Duilio Cambellotti Infiniti Mondi” a cura del prof. Francesco Tetro, con il quale si rinnova la collaborazione tra l’Archivio del XX Secolo di Latina ed il MUG nella già sperimentata mostra fotografica “La fotografia ... è femminile. Storia, Fotografi e Modelle” che si è tenuta dall’8 Marzo sino all’8 Aprile di quest’anno.
La rassegna dedicata a Cambellotti vede la presenza di una selezione del materiale tessile, per la maggior parte inedito, collezionato dall’Artista a partire dal Suo viaggio a Costantinopoli nel 1898 e, cronologicamente, opere che coprono l’intera Sua attività a partire dalla grafica pubblicitaria di fine ottocento, progetti grafici e pubblicitari per il teatro e per le mostre d’arte, ex libris, incisioni legate al Suo pacifismo, arti decorative,rivisitazioni di cultura materiale sottolineate dalla Sua inconfondibile firma.
Questo importante evento consolida il legame che il MUG ha con il territorio, non solo per essere punto di riferimento in occasione di incontri a tema, convegni, presentazione di libri e rassegne d’arte ma, ancor di più, per la sua presenza nella Rete dei Musei della Provincia di Latina (MIR).
Un brindisi con i vini di Casale del Giglio accompagnerà la serata inaugurale.