Il quartiere Fossignano, ad Aprilia, invaso dalle mosche: Italia Viva chiede all’assessorato all’Ambiente verifiche nel pollificio.

Il quartiere Fossignano, ad Aprilia, invaso dalle mosche: dopo le proteste dei cittadini residenti, è intervenuta la coordinatrice di Aprilia di “Italia Viva”, Katiuscia Baldassarre, che ha rivolto un...

A cura di Redazione
21 ottobre 2020 10:27
Il quartiere Fossignano, ad Aprilia, invaso dalle mosche: Italia Viva chiede all’assessorato all’Ambiente verifiche nel pollificio. -
Condividi

Il quartiere Fossignano, ad Aprilia, invaso dalle mosche: dopo le proteste dei cittadini residenti, è intervenuta la coordinatrice di Aprilia di “Italia Viva”, Katiuscia Baldassarre, che ha rivolto un appello all’assessorato all’Ambiente del Comune, Monica Laurenzi, affinchè vengano avviate delle verifiche nel pollificio presente in zona. “C’è bisogno di verificare se è tutto regolare all'interno dei capannoni – dice - e se lo smaltimento della pollina sia fatto nei tempi e modi previsti dalla legge”.

“Ad Aprilia sono presenti 2 pollifici aventi lo stesso proprietario, uno in via dei Giardini e uno a Fossignano. Per anni - spiega Katiuscia Baldassarre - hanno creato problemi per l'invasione di mosche, create dalla pollina che non viene smaltita nel modo regolare.

Quattro anni fa fortunatamente sono riuscita a risolvere il problema nella zona borgata Agip e per motivi, che non sto qui ad elencare, non ho risolto a Fossignano.

Oggi, sono stata contattata da alcuni residenti della zona, che in queste ore hanno pubblicato sui social video e foto per mettere a conoscenza tutti, della situazione che stanno vivendo.

Bisogna verificare se il pollificio ha un allevamento a terra, o un allevamento in gabbia. Nel primo caso il pollame beccando a terra, mangia anche le larve delle mosche e quindi non crea problemi. Nel secondo invece, stando all'interno delle gabbie, la pollina cade a terra e se non viene rimossa con dei rulli, posti sotto le gabbie per lo smaltimento, si formano le larve,  quindi, le mosche”.

All’assessore all'ambiente, Monica Laurenzi, - conclude - chiedo di verificare la regolarità dell'azienda di Fossignano, per risolvere una volta per tutte questo problema igienico-sanitario più volte denunciato”.

Segui Radio Studio 93