fbpx
HomeArchivio Altre NotizieIl Rosselli di Aprilia alla scoperta di una storia mai raccontata dell’agro...
spot_img

Il Rosselli di Aprilia alla scoperta di una storia mai raccontata dell’agro pontino guidati dall’Advisory Leonardo Valle

Articolo Pubblicato il :

È stato il visionario advanced Advisor Leonardo Valle insieme alla prof.sa Michela Sagnelli, ad accompagnare gli studenti dell’Istituto Rosselli di Aprilia, nell’ambito del progetto “Accoglienza”, alla scoperta della perla dell’Agro Pontino, la Riviera di Cethegus, da cui è nato l’omonimo marchio di identità territoriale che riunisce manager, imprenditori ed istituzioni.  

A dare il benvenuto alla scolaresca, ai docenti De Chiara, Devito, Di Sauro, Giordano, Grimaldi, Vento, Cecconi, e alla madrelingua ospite d.ssa Blotiere, riunitisi per una prima lezione presso l’Hotel Fogliano,  il Dirigente Scolastico Ugo Vitti e il neopresidente della Provincia, Domenico Vulcano.  

Gli studenti hanno ripercorso le tappe del console romano Marco Cornelio Cetego che eseguì le prime opere di bonifica delle paludi Pontine, rendendole coltivabili, sono andati alla scoperta di un una nuova storia del nostro territorio e di un ecosistema composto da elementi biologicamente diversi che coesistono, tracciando un sentiero storico​ che da Torre Astura arriva alla zona portuale di Rio Martino nel Mar Tirreno.  

Hanno inoltre visitato la fattoria didattica “Gnessi”, per l’osservazione di allevamenti biodinamici, mirati alla salvaguardia delle bufale dell’Agro pontino. Nell’azienda i ragazzi hanno toccato con mano anche i concetti di marketing territoriale e di storytelling del territorio: la visita si è poi conclusa con una degustazione di prodotti tipici locali e una visita alla zona portuale di Rio Martino.   

È stata una bellissima giornata alla scoperta di territori sconosciuti per molti ed il recupero della socializzazione tra ragazzi di indirizzi diversi, aspetto fondamentale per una buona riuscita del progetto “Accoglienza”.  

“Rendere gli studenti consapevoli dell’enorme patrimonio storico, culturale e ambientale di cui disponiamo è il presupposto per un’educazione alla cura e alla valorizzazione del territorio. Dichiara il Dirigente Scolastico Ugo Vitti – È per questo che abbiamo sposato il progetto “La Riviera di Cethegus”, il nuovo brand pontino, che ci racconta una storia inedita del nostro territorio. Crediamo inoltre fortemente nell’outdoor education, questa nuova tendenza educativa, promossa anche dal Ministero della Pubblica Istruzione in risposta alla reclusione e al distanziamento causati dalla pandemia.” Chiude. 

“Per anni è mancata la consapevolezza da parte degli educatori che la vera industria del nostro territorio è il Turismo, una grande risorsa assolutamente non valorizzata ad oggi. Il nostro litorale tra Torre Astura a nord e Torre Paola a sud offre un ecosistema unico al mondo. Mare, spiaggia, laghi costieri e colline meravigliose coesistono in un unico ambiente incontaminato, ed è qui che l’Istituto Rosselli ha inserito la sua iniziativa strategica. Cethegus rappresenta il modo più intelligente per rappresentare le potenzialità del nostro territorio. Serviva un Brand di livello, serve adesso che a partire dai giovani studenti, si abbia la conoscenza del bello che ci circonda” Dichiara Leonardo Valle.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE