fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Improbabili amori”, l'improvvisazione teatrale in scena a Latina

“Improbabili amori”, l’improvvisazione teatrale in scena a Latina

Articolo Pubblicato il :

Lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Improbabili amori”, di e con Gila Manetti ed Andrea Mitri, questo sabato 11 febbraio in scena a Latina. L’appuntamento – organizzato dall’associazione Nova Urbs e dalla Compagnia Maia – è alle 21.15 presso il Centro Musicale e Culturale di via don Minzoni.

Gila Manetti ed Andrea Mitri sono due tra i più importanti attori di improvvisazione in Italia. Due strampalati conferenzieri conducono un convegno scientifico sull’amore davanti ad un pubblico di presunti esperti, cercando di avvalorare ognuno la sua tesi attraverso la messa in scena di spezzoni di film, pezzi teatrali, poesie ed altro. Ad inizio serata gli spettatori scrivono su dei bigliettini una breve frase sull’amore, il loro nome e la loro professione. Questi spunti saranno il motore di ogni intervento degli studiosi, i quali potranno anche coinvolgere il pubblico a sostegno delle loro tesi.

Uno spettacolo prettamente comico, completamente improvvisato, che si ispira al mondo delle convention, dove per ore si parla del nulla, come se fosse la cosa più importante del mondo.

Info e prenotazioni:
tel 328.6850233;
improvvisazione@novaurbs.org
www.novaurbs.org
Facebook.com/compagniamaia/

Gila Manetti Ha una formazione artistica. A partire dal 1979 fa esperienze di teatro di base accostato al lavoro su voce, canto, danza, teatro di ricerca, lavoro sul corpo e con tecniche di meditazione attiva di Osho, metodo Mimico di O. Costa, con molti maestri fra i quali F. di Francescantonio, F. Piacentini, A. Rosselli, M. Fabbri, M. Yashimoto, Y. Sudha, P. Pratiti… Lavora, prima stabilmente, dal 1983 per più di dieci anni, poi a progetto, con il Teatro Popolare D’Arte in una ventina di produzioni, l’ultima “Dall’Otello” 2011 di e con N. Rignanese. In vari soggiorni Indiani approfondisce tecniche di centratura, creatività e fa esperienze teatrali. Dal1993, mantenendo il lavoro nel Teatro di Ricerca, inizia a lavorare anche nelle compagnie italiane di Improvvisazione, sia in short che long-form, Liit, Lif, Ares, Improvvivo, Imprò e altre; dal 1997 al 2011 collabora con Massimo Salvianti nella formazione, scrittura e nella produzione di spettacoli. Attualmente lavora come attrice, docente, regista, autrice, in varie compagnie, nel teatro d’impresa, come trainer, formatrice, ha fondato un suo metodo che integra il lavoro di Self-Healing© ( lavoro che prevede il Rebirthing): il Breathing Theater.

Andrea Mitri Diplomatosi al Laboratorio 9 di Firenze nel 1986 , ha continuato ad occuparsi di teatro ad intermittenza fino al 1992, quando è entrato nella Lega Italiana Improvvisazione Teatrale e da allora ha partecipato a tutti i loro progetti, dai Match a “Comedy” fino alla sit com improvvisata “Legami e legumi”, partecipando a tutti i loro progetti. Pur privilegiando il lavoro nel campo dell’improvvisazione, dal 2006 si è riavvicinato al teatro di testo, portando in scena tra le altre cose “Fuorigioco di Rientro” monologo ispirato alla sue esperienza di calciatore professionista (curiosità: da calciatore professionista ha militato nel campionato di C2 1987-88 con la maglia del Latina). Dal 2011 al 2015 si è occupato insieme a Contaminazioni Teatrali dell’organizzazione di UNO, festival nazionale di monologhi che si tiene presso il Teatro del Romito di Firenze. E’inoltre l’ideatore, insieme a Lea Landucci, di #FirenzeLongform, rassegna di improvvisazione.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE