Incendi a Norma: mezzi aerei in azione anche oggi per spegnere gli ultimi focolai presenti. Vigili del fuoco e protezione civile, da terra, intanto continuano la bonifica a mano.
“Ieri sera è risultata importante la pulizia posta in essere a marzo della Via Francigena, – commenta il Sindaco di Norma, Andrea Dell’Omo – che ha sensibilmente ridotto il versante del fuoco, rallentando la salita verso il paese, a dimostrazione dell’importanza della pulizia e della prevenzione sul territorio. Da anni si parla di sicurezza, prevenzione e dissesto idrogeologico. – sottolinea Dell’Omo – E’ arrivato il momento che, chi di competenza, prenda seri provvedimenti”.
Incendi come questi – ha aggiunto – ci fanno capire quanto siamo inermi e quanto il tutto sia affidato all’impegno e alla determinazione di poche persone.
Ieri la nostra protezione civile è stata impiegata, a più riprese, dalle 6.30 di mattina fino 2.00 di notte, per poi tornare di nuovo sul posto questa mattina, insieme a loro il comando dei vigili del fuoco.
Gestire un patrimonio come quello del nostro territorio con i pochi uomini e mezzi a disposizione – prosegue il primo cittadino – sta diventando, oltre che difficile anche avvilente. Ci troviamo, diverse volte, ad essere Don Chischiotte contro i mulini a vento.
Per Norma, quest’estate, è il primo incendio che si è esteso così tanto, ma tutto il nostro territorio continua ogni giorno a bruciare. Mi auguro veramente che chi di competenza prenda seri provvedimenti.
Da anni si parla di sicurezza, prevenzione e dissesto idrogeologico, è arrivato il momento di iniziare a farlo e non solo sentirlo dire.
Ringrazio di cuore la Protezione Civile di Norma, i suoi instancabili volontari, il Comando dei Vigili del Fuoco e le Protezioni Civili dei paesi limitrofi accorse in aiuto, loro rimangono la parte bella della nostra Comunità, che fanno della parola volontariato un esempio per tutti noi”.