Incendio alla Loas di Aprilia: rinviata a venerdì la Conferenza dei Servizi in Provincia. Parere negativo del Comune all'autorizzazione.
Incendio alla Loas di Aprilia: è stata rinviata a venerdì prossimo, 23 Ottobre, la Conferenza dei Servizi in Provincia di Latina. La riunione si sarebbe dovuta tenere oggi per discutere sul rinnovo de...
Incendio alla Loas di Aprilia: è stata rinviata a venerdì prossimo, 23 Ottobre, la Conferenza dei Servizi in Provincia di Latina. La riunione si sarebbe dovuta tenere oggi per discutere sul rinnovo dell’autorizzazione all’impianto di rifiuti andato a fuoco lo scorso 9 agosto. Ieri, intanto, durante la riunione delle commissioni congiunte Ambiente e Affari Generali del Comune di Aprilia, l’assessore all’Ambiente Monica Laurenzi ha anticipato che il Comune darà parere contrario all’autorizzazione. La Loas è stata girà rimossa dalla “White List” della Prefettura di Latina e, di conseguenza, la Progetto Ambiente ha interrotto ogni tipo di rapporto per lo smaltimento dei rifiuti con l’azienda di via della Cooperazione.
In aula, ieri, sono stati informati i commissari che la Loas, tramite i legali, ha inviato al Comune una missiva chiarendo che – in virtù dell’ordine di bonificare l’area - non gli è possibile accedere al sito di via della Cooperazione ancora sotto sequestro da parte della magistratura.
La discussione poi si è spostata sulla costituzione della Commissione Speciale d’Inchiesta proprio sul caos Loas, proposta avanzata dal consigliere comunale di “Aprilia in Azione”, Davide Zingaretti: “Ringrazio i colleghi consiglieri - ha detto – è importante portare avanti azioni trasversali quando si parla di tutela del territorio. La Commissione è un organo utile e necessario per fare una sintesi di ciò che è accaduto. Con ‘Fare una sintesi’ – ha precisato - intendo la lettura di tutte le carte e degli atti inerenti all'argomento ed evitare di farci trasportare o di rincorrere dichiarazioni spot.
Ciò è necessario – spiega Zingaretti - anche perché crediamo che molte volte c'è stato un rimpallo di responsabilità tra i vari enti chiamati in causa (ad esempio la faccenda che riguarda l'ormai famoso verbale dei vigili del fuoco) dobbiamo mettere ordine sugli atti e sui fatti riguardanti l'incendio. Individuare quindi i problemi e risolverli prima che sia troppo tardi”.
Dalla maggioranza c’è stata collaborazione del cercare un confronto sul tema, ma non si è arrivati ad una vera sintesi. Dubbi in particolare dalla consigliera Alessandra Lombardi: “Temiamo che una commissione speciale vada a sovrapporsi al lavoro di altre commissioni – ha commentato – una sorta di strumento doppione che possa diventare da intralcio. Non possiamo sostituirci agli inquirenti. Più opportuno convocare una Commissione Trasparenza”.
Al termine dei lavori non si è arrivati ad un punto comune, la decisione sarà presa nella prossima Conferenza dei Capigruppo. L’assessore all’Ambiente, Laurenzi, ha infine proposta di convogliare questo tipo di lavoro di approfondimento sulla Loas nell’Osservatorio comunale dei rifiuti. Per il centrodestra, in particolare per i consiglieri La Pegna e Boi, “è bene estendere gli approfondimenti anche a tutte le bombe ecologiche presenti in città”.