Inceneritore a Santa Palomba: duro attacco del Pd di Albano alla dirigenza romana del partito. La polemica è sorta a causa delle dichiarazioni dell’Onorevole Claudio Mancini, deputato alla Camera per il Pd, che, nel teatro di Botteghe Oscure – in presenza del segretario regionale del partito e di altri esponenti regionali e dell’amministrazione romana, ha stigmatizzato chi risulta essere contrario all’inceneritore, progetto fortemente voluto dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nei panni di commissario straordinario al Giubileo. “Non possiamo che ribadire e manifestare la nostra totale contrarietà ad un impianto che porta problematiche a tutti i cittadini di Albano, dei Castelli romani e del Litorale Sud di Roma – commentano la segreteria del Pd di Albano ed i Giovani Democratici – e invitiamo il presidente della Regione, Rocca, ad assumere una posizione più chiara, visto che finora ha sempre mantenuto una voluta ambiguità in merito all’inceneritore”.
La nota della segreteria del PD di Albano e dei Giovani Democratici di Albano:
“Rimaniamo attoniti dopo le dichiarazioni dell’Onorevole Claudio Mancini. Viene definito ‘brutto’ manifestare il dissenso da parte dei compagni del Pd verso un’opera che porta con sé tante criticità e che comunque probabilmente non risolverà in toto il tema della gestione dei rifiuti di Roma.
Come PD di Albano non possiamo che ribadire e manifestare la nostra totale contrarietà ad un impianto che porta problematiche a tutti i cittadini di Albano, dei Castelli romani e del Litorale Sud di Roma per quanto riguarda la salvaguardia della salute, dell’ambiente, della tutela delle risorse naturali nonché la gestione delle infrastrutture e dei servizi primari.
E la manifestiamo attraverso le azioni amministrative, politiche e di presenza che il gruppo consiliare del PD e tutta la maggioranza di Albano Laziale, con in testa il nostro Sindaco Massimiliano Borelli, hanno condotto in questi anni, dai ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, alle manifestazioni in piazza, alle richieste rivolte alla Regione Lazio guidata dal presidente Rocca.
Il PD di Albano ha sostenuto sin dall’inizio il nostro Sindaco che, in prima linea, sta da sempre difendendo il proprio territorio e i propri cittadini da una scelta calata dall’alto e mai ragionata. Non è possibile subire una scelta del genere, soprattutto per il modello virtuoso di riciclo e di economia circolare che la nostra Città e tutto il territorio a sud di Roma hanno attuato ormai da più di un decennio.
Nei giorni scorsi abbiamo appreso che anche il PD di Pomezia presenterà, come già fatto dall’attuale amministrazione di Albano Laziale, una proposta di delibera per chiedere alla giunta Rocca di dichiarare l’area di Santa Palomba “ad alto rischio ambientale, data la presenza di quattro impianti a rischio di incidenti rilevanti”.
Di fronte alla condivisione di questo atto, anche di altre sezioni territoriali del Partito Democratico, rimaniamo in attesa che la Giunta Regionale si pronunci e invitiamo il presidente Rocca ad assumere una posizione più chiara, visto che finora ha sempre mantenuto una voluta ambiguità in merito all’inceneritore, addirittura con il sostegno alla richiesta di ampliamento dei poteri commissariali al sindaco Gualtieri che, dopo notevoli malumori trasversali, è stata revocata.
Il PD di Albano rimane a fianco del nostro primo cittadino Massimiliano Borelli e di tutte le associazioni e di tutte le persone che vivono sul nostro territorio per continuare a manifestare il nostro dissenso in tutte le sedi, istituzionali e non, con buona pace dell’On. Mancini e di altri esponenti presenti al su citato incontro sull’imposizione di questa scelta, che ha ridotto lo spazio di confronto e democrazia interno al nostro Partito, da sempre plurale ed espressione equilibrata di molte anime e sensibilità. Siamo sempre disponibili per un confronto chiaro, leale e vero”.