Infiltrazioni d'acqua nella chiesa di San Bartolomeo, a Sezze: recuperata un'importante opera d'arte.

Recuperata ieri, dai vigili del fuoco del Comando Provinciale di Latina, un’importante opera d’arte nella y, a Sezze, dove nei giorni scorsi – a causa delle abbondanti piogge – si erano innescate dell...

A cura di Redazione
09 novembre 2018 09:48
Infiltrazioni d'acqua nella chiesa di San Bartolomeo, a Sezze: recuperata un'importante opera d'arte. -
Condividi

Recuperata ieri, dai vigili del fuoco del Comando Provinciale di Latina, un’importante opera d’arte nella y, a Sezze, dove nei giorni scorsi – a causa delle abbondanti piogge – si erano innescate delle preoccupanti infiltrazioni d’acqua. I pompieri - sotto l’attenta supervisione della Prefettura di Latina e del personale del Mibact - hanno provveduto ad effettuare il recupero della tela  raffigurante il “Martirio di San Bartolomeo”. Il quadro è stato temporaneamente collocato all’interno della Cattedrale “Santa Maria”, sempre a Sezze.

Le infiltrazioni d’acqua piovana avevano intaccato gli intonaci interni della chiesa e sovrastanti la zona dell’altare, dove era posizionata l’opera.

“L’attività dei vigili del fuoco – hanno spiegato dal Comando Provinciale di Latina - è stata fortemente condizionata dalla situazione in cui versa la chiesa e che ha richiesto un’attenta azione di programmazione delle manovre da adottare per recuperare il dipinto in piena sicurezza. La tela, con estrema cautela, è stata rimossa dagli ancoraggi “a parete” e portata all’esterno della chiesa.

L’Amministrazione comunale di Sezze ha collaborato a collocare il quadro all’interno della Cattedrale “Santa Maria” in Sezze ove è stato affidato al Parroco Padre Damiano.

Nei giorni scorsi, in seguito al maltempo, erano stati effettuati diversi interventi da parte dei vigili del fuoco a Sezze, i cui luoghi di culto hanno subito notevoli danni”.

Segui Radio Studio 93