La DC raccontata dai suoi protagonisti. Oggi a Latina incontro con Marco Follini e Giuseppe Sangiorgi.

Archivio Politica  

Pubblicato 22-02-2020 ore 12:20  Aggiornato: 22-02-2020 ore 17:00

La Democrazia cristiana raccontata dai sui protagonisti. Oggi alle 17.00 a Latina, presso la sede del Consorzio di Sviluppo industriale Roma-Latina, in via Carrara, a Tor Tre Ponti, si terrà un evento incentrato sulla vicenda politica che maggiormente ha caratterizzato il Paese, e il territorio pontino con la città di Latina in primis, sino alla caduta della Prima Repubblica. Ospiti, lo scrittore e giornalista Marco Follini e Giuseppe Sangiorgi, autore, per Rai Storia, del documentario “Benigno Zaccagnini. La mitezza della politica”. L’evento è organizzato dall’associazione “Solidarietà e Sviluppo”.

Dal dopoguerra a metà degli anni ‘90 la DC ha rappresentato un punto di riferimento per la politico della provincia pontina. Venute meno la sua spinta e la sua capacità aggregatrice di culture ed interessi diffusi cosa è rimasto ai decenni successivi? Le classi dirigenti che sono subentrate sono state capaci di mostrare almeno la stessa capacità politica e programmatoria? Domande, queste, che la storia della Democrazia Cristiana lascia in sospeso. A raccontare personaggi, fatti e aneddoti sono chiamati due protagonisti diretti che, attraverso la politica prima e un incessante lavoro di ricostruzione e ricerca poi, custodiscono, rileggono e divulgano quell’universo di esperienze e valori visto dalla prospettiva cattolica. Testimonianza importantissime per un territorio, quello del basso Lazio, profondamente segnato dalle fasi storiche di una allora egemone ‘Balena Bianca’.

Ospiti della serata sono, infatti, lo scrittore e giornalista Marco Follini che presenterà “Democrazia Cristiana. Storia di un partito Gli anni del compromesso storico e del dopo Moro” (Sellerio); e Giuseppe Sangiorgi,autore, per Rai Storia, del documentario “Benigno Zaccagnini. La mitezza della politica”.

Un tandem di grande livello che verrà presentato dalla giornalista Rai Serena Bortone, conduttrice del programma Agorà in onda su Rai 3.

L’appuntamento rientra nella rassegna di arte, cultura e impresa denominata ’Officine Cultura e Sviluppo’ a cura dell’associazione ‘Solidarietà e Sviluppo’ ospitata presso la sede consortile di Latina Scalo-Tor Tre ponti, via Carrara 12.  A partire dalle ore 17 (info@consorzioasi.com; tel. 0773630685)

 

Biografie degli autori

Giuseppe Sangiorgi: saggista, giornalista e scrittore, ex portavoce di Ciriaco De Mita e già segretario dell’Istituto Sturzo. Giornalista, saggista e scrittore di libri su De Gasperi e sulla storia della Dc, è stato direttore de Il Popolo e de Il Domani d’Italia (rivista d’ispirazione cattolico popolare). Dal 1990 al 1994 è stato anche presidente e amministratore delegato dell’Istituto Luce.

Marco Follini: politico, saggista e giornalista. È stato esponente di spicco dell’UDC, che ha abbandonato per fondare il movimento politico Italia di Mezzo, confluito nel processo costituente del Partito Democratico. Nel giugno 2013 ha abbandonato il PD. È stato anche Vicepresidente del Consiglio dei ministri nel Governo Berlusconi II dal 2 dicembre 2004 al 15 aprile 2005.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login