La Ministra delle Infrastrutture, De Micheli: “la Roma-Latina un’opera considerata prioritaria per il Governo”.
“L’autostrada Roma-Latina è un’opera considerata prioritaria per il Governo e per questo inserita nell’elenco di infrastrutture del piano Italia Veloce allegato al DEF”. Ad affermarlo la Ministra dell...
“L’autostrada Roma-Latina è un’opera considerata prioritaria per il Governo e per questo inserita nell’elenco di infrastrutture del piano Italia Veloce allegato al DEF”. Ad affermarlo la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. “La Roma-Latina – ha spiegato - verrà realizzata dal concessionario Autostrade per il Lazio senza ricorso al commissariamento”. Nei giorni scorsi si è costituito il consiglio di amministrazione della nuova società concessionaria autostradale con soci Anas e Regione Lazio che provvederà alla realizzazione dell’opera. Si procederà a commissariare esclusivamente la bretella Cisterna-Valmontone, che resterà fuori dalla concessione.
“Come indicato dalla norma del decreto Semplificazioni - precisa la ministra - la nomina dei commissari si rende necessaria per infrastrutture caratterizzate da un elevato grado di complessità progettuale e da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa o da criticità delle procedure tecnico-amministrative.
Si procederà pertanto a commissariare esclusivamente la bretella Cisterna-Valmontone che resterà fuori dalla concessione. A questo proposito “la project review del corridoio intermodale Roma-Latina e del collegamento Cisterna-Valmontone elaborata dal Mit su mia richiesta - ha aggiunto la ministra - consentirà un minor consumo di suolo, con importanti benefici in termini ambientali, nonché un contenimento delle tariffe di pedaggio grazie alla riduzione dei costi di realizzazione dell’opera.
È mia intenzione scorporare i due collegamenti Roma-Latina e Cisterna-Valmontone prevedendo diverse modalità realizzative e sviluppi progettuali. Questo eviterà l’applicazione di un pedaggio sulla bretella Cisterna-Valmontone trattandosi a quel punto di una superstrada anziché di un’arteria autostradale”.