La Progetto Ambiente di Aprilia avvia una campagna per migliorare la raccolta differenziata del vetro.

Al via ad Aprilia la campagna della Progetto Ambiente per migliorare la raccolta differenziata del vetro, finanziata dal bando straordinario Anci-CoReVe. Si tratta di un progetto sperimentale che ha l...

A cura di Redazione
07 marzo 2025 08:58
La Progetto Ambiente di Aprilia avvia una campagna per migliorare la raccolta differenziata del vetro. -
Condividi

Al via ad Aprilia la campagna della Progetto Ambiente per migliorare la raccolta differenziata del vetro, finanziata dal bando straordinario Anci-CoReVe. Si tratta di un progetto sperimentale che ha lo scopo di migliorare la qualità della differenziata del vetro ed è rivolto alle scuole di Aprila, alle utenze Horeca del Centro Commerciale “Aprilia2”.

Le attività educative rivolte alle scuole saranno al centro della campagna, con laboratori interattivi ed incontri formativi, per sensibilizzare i più giovani sull’importanza del riciclo del vetro.

L’iniziativa, promossa da ANCI e CoReVe (il Consorzio per il recupero del vetro) e dall’Azienda di gestione Progetto Ambiente con il supporto tecnico di Ancitel Energia e Ambiente e la collaborazione diSCCI, società di gestione di “Aprilia2” e “Virtus Basket Aprilia”, ha l’obiettivo di fornire informazioni chiare e dettagliate sul corretto conferimento dei rifiuti d’imballaggio in vetro, contribuendo a migliorare il tasso di riciclo e ridurre la presenza di materiali non conformi.

Gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche, giochi didattici e dimostrazioni sul ciclo di vita del vetro, affinché possano comprendere il valore del materiale e del suo corretto riciclo.

Parallelamente, la campagna prevederà un coinvolgimento diretto delle attività Ho.Re.Ca del centro commerciale “Aprilia2”, con giornate formative svolte da tecnici ambientali specializzati che illustreranno ai gestori di bar, ristoranti e locali le buone pratiche per una corretta separazione del vetro. Verranno distribuiti materiali informativi e gadget dedicati alla sensibilizzazione,con l’obiettivo di rendere più immediata e visibile la campagna nei punti di raccolta.

Grazie alla collaborazione con Progetto Ambiente e al coinvolgimento attivo di scuole ed esercenti, la campagna punta a una maggiore consapevolezza da parte della comunità locale, incentivando comportamenti virtuosi che possano avere un impatto positivo sull’intera filiera del riciclo. Un corretto conferimento del vetro non solo permette di recuperare più materiale, ma consente anche di ridurre gli sprechi e ottimizzare i processi di lavorazione, con vantaggi ambientali ed economici per l'intera comunità.

Dichiarazione CoReVe

“CoReVe è al fianco dei Comuni per migliorare la raccolta sia in termini di quantità che di qualità, per questo riteniamo che sia imprescindibile sensibilizzare i giovani già dai banchi di scuola perché saranno i cittadini di domani, siamo certi che queste iniziative specifiche attivate dal Comune di Aprilia porteranno a dei risultati sicuramente positivi.”

Dichiarazione A.U. Progetto Ambiente Stefano Cicerani

Progetto Ambiente e Comune di Aprilia, con orgoglio e soddisfazione, rinnovano la collaborazione con il Consorzio COREVE, che in questi ultimi anni ha mostrato una grande vicinanza alla città. La comunità apriliana ha ripagato con numeri importanti in termini di crescita di raccolta monomateriale del vetro, con oltre 2.500 ton di vetro raccolto nel 2024 con una crescita dell’8% rispetto al 2023 e del 40% rispetto al 2022.

Inseriamo quest’anno il progetto di educazione ambientale nelle scuole della città grazie allo splendido lavoro di Virtus Basket Aprilia nella manifestazione ‘Differenzio anch’io’, giunta ormai alla XV edizione e continuiamo la collaborazione con ‘Aprilia 2’ di coinvolgimento degli utenti del centro commerciale in attività di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata.

Dichiarazione Giuseppe Rinaldi AncitelEA

L’impegno congiunto di istituzioni, imprese e cittadini rappresenta un passo concreto verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti, promuovendo una cultura della responsabilità ambientale e dell’economia circolare.

Segui Radio Studio 93