fbpx
HomeArchivio Altre NotizieLa Regione Lazio approva la Valutazione Ambientale Strategica del Piano del Circeo.
spot_img

La Regione Lazio approva la Valutazione Ambientale Strategica del Piano del Circeo.

Articolo Pubblicato il :

La Regione Lazio approva la Valutazione Ambientale Strategica del Piano del Circeo. “Adesso – hanno commentato il Presidente e il Direttore dell’Ente Parco, Antonio Ricciardi e Paolo Cassola, siamo ad un passo dall’approvazione definitiva del Piano del Parco che determinerà un punto di svolta fondamentale e positivo per la gestione della biodiversità, per lo sviluppo sostenibile ed il rapporto con il territorio, risolvendo anche diverse problematiche urbanistiche”.

“Siamo felici del risultato raggiunto e ringraziamo la Regione Lazio, in particolare la Dottoressa Tosini – hanno aggiunto – che ha firmato il documento e il Dottor Vito Consoli che porta avanti da anni l’istruttoria del Piano, che insieme ai loro collaboratori, ai tecnici del Parco compresi i consulenti esterni, hanno raggiunto un risultato fino ad alcuni anni fa molto distante.

La Valutazione Ambientale Strategica approvata dalla Regione Lazio e in attesa di pubblicazione, è infatti un documento fondamentale che finalmente chiude il cerchio, tra l’altro con le norme tecniche di attuazione aggiornate, con diversi elaborati tecnici e tante procedure, relativamente alla redazione e definitiva approvazione del Piano del Parco, ripreso in mano nel 2016 e portato fino a qui da una rinnovata collaborazione tra il nuovo Ufficio di Piano voluto dalla direzione dell’Ente e gli uffici della Regione Lazio, il cui provvedimento adesso andrà in pubblicazione.

1235 pagine per 8 volumi allegati che riordina, semplifica e ottimizza tutto il lavoro che era stato fatto sino ad oggi e rende coerenti le finalità del Piano a suo tempo redatto e approvato con gli obiettivi operativi e le azioni che il Parco vuole svolgere nei prossimi anni, non solo nel campo della tutela e conservazione, ma anche in agricoltura, turismo, servizi, utilizzo di aree, etc. Con regole più certe e coerenti anche per cittadini, istituzioni e operatori economici. Un Piano che avrà un valore ed efficacia sovraordinata alla gran parte degli altri strumenti di pianificazione”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE